Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

"Il 4K è inutile"

Il pensiero del cofondatore di Playdead sulla continua rincorsa all'agognata risoluzione.

I giochi in 4K non interessano gli sviluppatori ed è solo un altro aggiornamento tecnologico dei produttori per vendere console e hardware.

Questo è quanto affermato da Dino Patti, co-fondatore Playdead (Limbo, Inside), alla Reboot Develop in Canada: gli studi di sviluppo che seguono le tendenze hardware potrebbero solo fallire.

"Penso che sia inutile", ha detto. "È qualcosa che viene spinto dai fornitori di tecnologia per spingere le console successive".

"Voglio selezionare un percorso da solo e non essere attratto dai soldi dei fornitori di tecnologia. Vedono qualcosa di brillante e lo seguono. Puoi sicuramente vedere tutto il gregge che cammina verso il precipizio", ha detto.

Patti, che ha recentemente fondato Coherence e Jumpship dopo aver lasciato Playdead, vede il 4K come un altro espediente di una lunga serie di tecnologie che viene spinto nella community di sviluppo.

"[I produttori] non rispettano la naturale evoluzione dei giochi e impongono la tecnologia. Microsoft con Kinect, ha pagato gli studi per realizzare giochi orrendi", ha detto.

Anche il co-fondatore di Klang Games, Guðmundur Hallgrímsson, presente alla Reboot Develop, ha dichiarato che il suo prossimo gioco, Seed, ha evitato immagini ad alta fedeltà di proposito ed è felice che altri studi si occupino del "problema grafico".

"Abbiamo optato per uno stile artistico super semplicistico perché la battaglia per la grafica ad alta fedeltà è qualcosa per cui possono combattere una manciata di studi davvero grandi", ha detto Hallgrímsson che conclude: "non mi interessa molto la grafica. Alla fine è il gameplay ad essere fondamentale".

Chet Faliszek, ex writer di Valve per Portal, Left4Dead e Half-Life 2, ha aggiunto che non è la tecnologia che influenza lo sviluppo dei giochi tanto quanto i nuovi modelli di business.

"La fedeltà, in questo modo, è una cosa poco interessante da inseguire. Non cambia il gioco in modo significativo".

"La tecnologia non influenza il gameplay tanto quanto i modelli di business. Apple Arcade ti consente di creare giochi per dispositivi mobile per giocatore singolo dove prima non potevi. Questo tipo di influenze ha un impatto maggiore", ha affermato.

Che ne pensate?

Fonte: VG247.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti