Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Cosa è realmente Xbox SmartGlass?

Un breve riepilogo post-conferenza.

Nel corso della sua conferenza, che di fatto ha aperto l'E3 2012, Microsoft ha annunciato Xbox SmartGlass, un nuovo servizio che permetterà di condividere contenuti in streaming tra Xbox 360, smartphone e tablet.

La sua "uscita" è prevista per il prossimo autunno, ma come funziona in sostanza SmartGlass? Facciamo un breve riepilogo...

Gli utenti potranno, ad esempio, proseguire la visione di un film su Xbox 360 dopo averlo iniziato sul proprio dispositivo portatile con il semplice tocco di un tasto. Nel frattempo il tablet, o smartphone, farà vedere informazioni ulteriori su cast e personaggi.

Guardando una serie TV come Game of Thrones, ad esempio, si potrà invece avere sul proprio giocattolino "mobile" la mappa del mondo che rifletterà gli eventi su schermo.

Tale tecnologia potrà essere implementata anche nei giochi, ovviamente. Durante la presentazioneè stato utilizzato come esempio il nuovo Madden, nel quale gli schemi venivano scelti e modificati su telefonino per poi essere inviati al gioco che intanto era stato messo in pausa.

Il concetto di base è simile a quello del Wii U, ma a questo Microsoft ha aggiunto, finalmente, la possibilità di navigare su web tramite Internet Explorer, che arriverà su Xbox 360 il prossimo autunno.

A proposito dell'autore

Avatar di Daniele Cucchiarelli

Daniele Cucchiarelli

Contributor

Lavora nel giornalismo videoludico da oltre 11 anni. Anche se tutti quelli che lo conoscono gli hanno consigliato di "trovarsi un lavoro serio", resta sempre fedele al suo primo amore.

Commenti