Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Una valanga di critiche per il party con danzatrici esotiche di Microsoft alla GDC

Phil Spencer fa mea culpa.

Durante la GDC di San Francisco, Microsoft ha organizzato un party in cui gli ospiti sono stati accolti da diverse danzatrici esotiche vestite come delle succinte scolarette.

Moltissime persone, hanno considerato questa decisione estremamente offensiva e insensata dato che proprio Microsoft aveva sponsorizzato un evento, Women in Games, dedicato per l'appunto alla presenza e al rispetto delle donne all'interno dell'industria videoludica. Ecco alcune delle critiche pubblicate su Twitter:

Come riportato da Eurogamer.net, Phil Spencer ha deciso di intervenire sottolineando come Microsoft abbia effettivamente preso una decisione sbagliata.

"Il modo in cui ci mostriamo al mondo come compagnia è molto importante per me. Vogliamo costruire ed esprimere la cultura del TEAM XBOX, una cultura che ognuno di noi può rappresentare con orgoglio. Una cultura inclusiva ha un impatto diretto sui prodotti e i servizi che proponiamo e sulla percezione che i consumatori hanno nei confronti del brand Xbox e la nostra compagnia.

"È giunto alla mia attenzione il fatto che nel corso dell'evento che Xbox ha organizzato alla GDC, abbiamo rappresentato Xbox e Microsoft in un modo che non è assolutamente allineato ai nostri valori. È stato inequivocabilmente sbagliato e non sarà tollerato. Stiamo gestendo la questione internamente ma lasciate che sia chiaro - il modo in cui rappresentiamo noi stessi come individui, chi assumiamo e coloro con cui collaboriamo è un diretto riflesso del nostro brand e di ciò in cui crediamo. Quando facciamo l'opposto e creiamo un ambiente che aliena e offende qualsiasi gruppo, semplicemente ci meritiamo le critiche.

"È un peccato che eventi del genere possano accadere in una settimana in cui abbiamo lavorato così duramente per coinvolgere tutte le comunità legate al mondo del gaming. Mi sto personalmente impegnando al fine di assicurarmi che la diversità e l'inclusione siano centrali per tutti in questo business e che sia un valore centrale dentro e fuori la nostra compagnia. Dobbiamo mantenere degli standard alti e faremo di meglio in futuro".

Cosa pensate di questo particolare caso, delle critiche e della risposta di Spencer?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti