Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

CuBox-M è un mini PC che misura soli 5 cm

Micro nelle dimensioni ma da un grande potenziale.

CuBox-M Micro Desktop PC è l'ultima creazione di SolidRun, un'azienda con sede in Israele. Questo micro computer è grande 5 cm ed è progettato specificamente per lo sviluppo di applicazioni e progetti che utilizzano l'apprendimento automatico. Il prezzo di questo mini PC parte dal modello base che costa 99 dollari.

CuBox-M si basa sul sistema con modulo (SoM) i.MX 8M Plus di NXP Semiconductors. È dotato di una CPU Cortex A53 quad-core con un core Cortex M7, oltre a un processore di segnale digitale Cadence Tesilica HiFi 4 per attività vocali e di linguaggio. C'è anche un'unità di elaborazione neurale integrata per IA e machine learning e alimentazione opzionale su Ethernet.

Il SoM è integrato in una scheda che vanta un numero di porte, tra cui una HDMI 2.0, una ethernet, due USB 3.0, una microUSB e una porta microSD per l'archiviazione. Il PC trae la sua energia da una porta di alimentazione a 12V e c'è un ricevitore IR per chiunque desideri abilitare il controllo remoto. Il suo design senza ventola dovrebbe funzionare in assoluto silenzio. La RAM è configurabile fino a 8 GB, ma il livello base è 4 GB. Il CuBox-M Micro Desktop PC include anche 8 GB di memoria integrata. Tutto questo pratico hardware informatico viene confezionato in una piccola scatola che misura 5 cm su ciascun lato.

"A volte uno sviluppatore di software o un ricercatore di machine learning desidera solo un sistema semplificato su cui testare il proprio prodotto, che si tratti di un'applicazione Android o di un nuovo algoritmo IA basato su Edge", ha affermato nell'annuncio Jon Nettleton, l'architetto principale dei sistemi di SolidRun.

CuBox-M è un dispositivo interessante per i produttori che desiderano qualcosa di più simile a un PC pronto all'uso piuttosto che a un semplice computer a scheda singola. Indipendentemente da ciò, si tratta di un dispositivo per lo sviluppo di software e progetti basati sull'intelligenza artificiale.

Fonte: PCWorld