Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Cyberpunk 2077 e il lancio 'disastroso'? Il commento di chi se ne intende: il creatore di DayZ

Dean Hall commenta il lancio del titolo.

Il creatore di DayZ e influente game designer Dean Hall ha condiviso i suoi pensieri sulla situazione che circonda Cyberpunk 2077 e il suo lancio disastroso ma di grande successo a dicembre.

In un episodio del podcast Kiwi TalkNZ, ad Hall è stato chiesto se pensava che la situazione fosse simile a quella di No Man's Sky del 2016, che è stato oggetto di controversie e problemi prima di diventare un grande successo. Hall ha osservato che entrambi i giochi sono stati dei successi e quello di Cyberpunk 2077 è stato molto più grande.

"No Man's Sky ha avuto fortuna e Cyberpunk 2077 ha avuto molta fortuna, quindi è davvero difficile farlo diventare qualcosa di diverso da un successo clamoroso", ha spiegato.

Hall inoltre non crede che i problemi con Cyberpunk 2077 alla fine danneggeranno CD Projekt Red. I giochi con bug di sviluppatori di alto profilo non sono una novità, dopotutto.

"Farà del male a CD Projekt Red in futuro? Non penso che lo farà, non penso affatto. Penso che se guardi Bethesda, pubblicano fantastici giochi, ma hanno molti bug al momento del lancio", ha detto.

Guarda su YouTube

Una cosa che gli sviluppatori possono imparare dall'esperienza di Cyberpunk 2077 è che gli studi potrebbero voler essere più cauti quando si tratta di lanciare più edizioni dello stesso gioco su più generazioni di console. Come sappiamo, le versioni di Cyberpunk 2077 per PS4 e Xbox One presentavano alcuni problemi non rilevati e altrettanto gravi su PS5 e Xbox Series X, oltre che su PC.

"Penso che sia chiaro che [Cyberpunk 2077] avesse problemi reali su console e penso che sia stato il loro grande errore. E penso che su PC ci fossero alcuni bug ma almeno i miei amici sapevano che la maggior parte dei bug erano meno gravi".

Alla fine, Cyberpunk 2077 potrebbe aver suscitato scalpore, ma Hall ha sottolineato che si tratta di un gioco di enorme successo in termini di soldi guadagnati.

Nonostante i problemi e le controversie che circondano Cyberpunk 2077, il gioco ha venduto subito 13 milioni di copie diventando uno dei giochi di ruolo più venduti della storia. Secondo un recente report, il gioco ha anche goduto del miglior lancio digitale nella storia dei videogiochi.

Guardando al futuro, CD Projekt Red sta lavorando a più espansioni per Cyberpunk 2077, mentre un multiplayer standalone è in lavorazione.

Che ne pensate?

Fonte: Gamespot.