Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Cyberpunk 2077: una parte della community trans chiede di donare $70 come risarcimento per transfobia

"Acquistare il gioco è come fare un atto di transfobia".

Mancano solo due giorni all'uscita di Cyberpunk 2077, ma già diverse testate giornalistiche hanno potuto mettere mano su una copia e fare una recensione. Per adesso quindi i giocatori possono accontentarsi di leggere il gioco attraverso le parole della stampa specializzata. Tuttavia, anche se ancora non è uscito, l'ultima fatica di CD Projekt RED fa già infuriare una piccola parte della community trans.

Già in passato la community LGBTQ+ aveva tacciato lo studio di "feticizzare (il problema sottolineato è quello di rappresentare una certa categoria come simboli vuoti, senza alcuna ricerca profonda che vada oltre il solo sfruttamento dell'immagine) i personaggi transessuali" e lo ribadisce ancora in previsione dell'uscita del gioco. Su Reddit, un thread creato da SupremeReader afferma: "La comunità transgender ha dichiarato che l'acquisto di Cyberpunk 2077 è un atto di transfobia. Chiedono a tutti coloro che acquistano il gioco di donare $ 70 a un individuo transgender come forma di risarcimento".

Il post rimanda ad un tweet di VitoGesualdi che mostra appunto diversi commenti di persone trans che chiedono di essere risarcite. Ovviamente su Reddit i commenti sono contrastanti: c'è chi è d'accordo con quanto affermato da parte della community LGBTQ+, mentre per altri si tratta semplicemente di "cavalcare l'onda del successo del gioco".

Le critiche sono esplicitate sicuramente più chiaramente da testimonianze come quelle della giornalista Laura Kate Dale, che sul proprio profilo Twitter ha sottolineato come la transessualità venga rappresentata sostanzialmente come macchietta, come un poster su un muro privo di qualsivoglia profondità.

"C'è la rappresentazione sessualizzata di donne trans sui poster sparsi per la città ma ci sono zero personaggi trans da incontrare e sicuramente nessuno umanizzato per contrastare la palese sessualizzazione presente in altri contesti. Sembra che non ci sia nulla per compensare 'poster dei peni di donne trans per vendere energy drink'".

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Vi ricordiamo che Cyberpunk 2077 sarà disponibile il 10 dicembre su PC, Xbox One, PlayStation 4 e su console next-gen, PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Se volete saperne di più sul gioco allora a questo link potete dare uno sguardo alla nostra recensione.

Fonte: Reddit

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Cyberpunk 2077

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti