Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Cyberpunk 2077 e l'approccio alla religione che potrebbe fare scandalo: il chiarimento di CD Projekt RED

Quale sarà l'approccio della software house polacca?

CD Projekt RED ha più volte sottolineato di non volersi imporre alcun limite per quanto riguarda le tematiche trattate dai propri progetti e ovviamente Cyberpunk 2077 non si farà molti problemi da questo punto di vista dato che andrà a toccare argomenti tutt'altro che scontati come la religione. Recentemente sono state tradotte alcune interviste pubblicate originariamente in polacco, delle interviste che hanno fatto molto discutere e su cui la software house vuole fare chiarezza.

La traduzione affermava che il team avrebbe rappresentato delle religioni reali anche se quelle rappresentazioni si fossero rivelate offensive. Questa traduzione sarebbe però inaccurata e gli sviluppatori hanno deciso di condividerne una ufficiale per far comprendere al meglio la posizione dello studio e del quest director Mateusz Tomaskiewicz, colui che avrebbe effettivamente rilasciato la dichiarazione che ha per certi versi fatto scalpore.

Ecco lo scambio tra l'intervistatore di Gry Online e CD Projekt RED tradotto dallo studio stesso e controllato anche da un traduttore indipendente di IGN.

Gry Online: Hai menzionato la religione. Esiste ancora nel mondo di Cyberpunk?

CD Projekt: Si, in molte forme. Come ho detto in precedenza, la nostra visione è per certi versi basata sul mondo reale e in questo senso la religione è una parte molto importante dal punto di vista sociale. Nel nostro gioco vedremo, per esempio, il Cristianesimo e le sue diverse ramificazioni o le religioni diffuse in Oriente.

Gry Online: Sembra un argomento controverso. Qualcuno entrerà in una chiesa per seminare il caos.

CD Projekt: Non vogliamo evitare la religione come tematica, l'autenticità del mondo di gioco è ciò che conta per noi. Tecnicamente la situazione a cui hai fatto riferimento è possibile ma tutto sta alle scelte fatte dal giocatore. Non incoraggeremo il giocatore a farlo. Nelle nostre quest che coinvolgono tematiche religiose ci assicuriamo che non ci sia alcuna mancanza di rispetto.

Ecco quindi la posizione di CD Projekt RED per quanto riguarda l'approccio a un tema delicato come la religione in Cyberpunk 2077. Cosa ne pensate?

Fonte: IGN.com