Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Days Gone: ecco il motivo per cui non sono presenti le scelte nel gioco

Il director John Garvin spiega il perché.

La versione finale di Days Gone, uscita pochi giorni fa, non permette ai giocatori di fare delle scelte; tuttavia, quando Sony Bend aveva mostrato inizialmente il gioco, alcune scelte che potevano avere un effetto minore sulla vita di Deacon erano presenti. Perché sono state tolte nel prodotto finale?

Durante un'intervista a Screen Rant, il director di Days Gone, John Garvin, ha spiegato il motivo di questa scelta. Lo studio di sviluppo ha deciso di togliere questa feature in modo da rafforzare sia il protagonista che la narrazione del gioco.

"Pensavamo fosse una cosa fantastica poter far scegliere al giocatore cosa fare o non fare. Purtroppo però ci siamo accorti che avrebbe influenzato di molto la storia del gioco, perciò abbiamo deciso di togliere questa possibilità".

Days Gone è sì un'esperienza di gioco in cui la narrazione è importante, ma non poteva essere sviluppato come Mass Effect, in cui le scelte influenzano man mano la storia. Le scelte avevano il compito di aggiungere colore alla percezione di Deacon, ma il risultato finale è stato quello di rendere la storia del protagonista poco chiara.

L'obiettivo dello studio di sviluppo era di rendere Deacon un personaggio per cui i giocatori potessero prenderlo in simpatia. Per arrivare a ciò, le scelte di dialogo sono state eliminate, incentrandosi quindi sull'esperienza cinematografica.

"Porre Deacon di fronte ad un'azione buona o cattiva rende il giocatore indeciso su cosa fare in una potenziale situazione tragica. E' un dato di fatto che i giocatori cerchino sempre di fare una buona azione, sono molto pochi quelli che di solito scelgono di compiere qualcosa di malvagio".

Ci sono alcuni casi in cui la scelta del giocatore è un fattore indubbiamente importante mentre si sviluppa una storia, ma non è sempre l'opzione migliore: in questo caso Sony Bend ha deciso di togliere la possibilità di scegliere, focalizzando così il giocatore sulla storia di Deacon.

Vi ricordiamo che Days Gone è disponibile in esclusiva su PlayStation 4. Avete già letto cosa ne pensiamo noi?