Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Di nuovo a scuola con Minecraft

Un'università australiana virtualizza le lezioni dopo l'allagamento delle aule.

Alcuni studenti della Bond University hanno partecipato a una lezione virtuale tenuta tramite Minecraft dopo che le aule del campus erano state chiuse in seguito a un allagamento.

Il progetto MinecraftUni è stato avviato dal professore Jeffrey Brand, venuto a conoscenza dell'utilizzo del gioco di Mojang in alcuni programmi educativi. "Ho deciso che era tempo che un'università australiana venisse ricreata e anche nuovamente immaginata in Minecraft per scopi educativi", ha dichiarato il professore.

Gli studenti hanno ricreato il campus all'interno del gioco in circa due settimane, preparando l'ambiente per la lezione virtuale che si è poi tenuta in seguito agli allagamenti. Lezione che ha riscosso consensi anche da parte degli studenti.

"La chat non ha reso le cose immediate come nel normale ambiente", ha dichiarato uno studente, "ma mi sono trovato a mio agio. Anche se alcuni avatar impugnavano del TNT!". L'esperienza ha spinto il professor Brand a dare vita a un progetto volto a coinvolgere altre università e le autorità australiane in un programma di impiego dei videogiochi a scopo di apprendimento.