Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

"Sono diventato un malato di gioco d'azzardo a causa di un videogioco che non mi dava nulla in cambio"

$16.000 buttati e una famiglia a rischio giocando a Final Fantasy Brave Exvius.

Videogiochi e gioco d'azzardo. Un argomento molto attuale e decisamente caldo di cui si discute con insistenza in ambiti e situazioni diverse. Si parla di loot box e si parla di skin ma spesso ci si dimentica dei casi reali, delle persone che non riescono a resistere ai modelli di monetizzazione proposti da alcuni videogiochi.

La storia di nothing024 fa indubbiamente riflettere. È una storia delicata, di un uomo che è consapevole di essere malato ma che non pensava di certo di sviluppare una dipendenza da gioco d'azzardo attraverso un videogioco. Una dipendenza che lo ha portato a spendere $16.000 in qualcosa che come lui stesso sottolinea non gli ha dato assolutamente nulla in cambio, se non il rischio di perdere la propria famiglia.

Kotaku ha riportato parte della storia di quest'uomo ma sicuramente vale la pena dare un'occhiata al suo intero post pubblicato su Reddit. Il gioco che ha spinto questo utente ha spendere così tanto è Final Fantasy Brave Exvius.

"Ho iniziato a giocare a Final Fantasy Brave Exvius poco dopo il lancio nel luglio del 2016. Era un approccio fresco a un vecchio classico e alla mia serie preferita di tutti i tempi. Con una moglie, dei figli, un lavoro e responsabilità varie non riuscivo più a passare del tempo a giocare su una console, poi fu pubblicato Brave Exvius. Un gioco che potevo utilizzare per 5 o 10 minuti e poi abbandonare, era perfetto. La prima volta che spesi del denaro fu con Expedition into the Abyss. Venni distrutto da tre boss ed ero frustrato, avevo speso tutte le mie risorse e non potevo abbandonare così.

"Spesi $20, una cifra che avrebbe dovuto essere sufficiente per superare il dungeon. Mi imposi di non spendere mai più nulla, ero molto deciso. Resistetti fino a novembre quando furono pubblicati Luneth e Refia, i migliori DPS e curatori a quei tempi. Avevo salvato diverse risorse ma poi non riuscii a ottenerli. Spesi $99 per ottenere dei lapis. Non ottenni ancora nulla e allora spesi ancora $99 e riuscii a ottenere Luneth.

"Mi dicevo che erano solo $200. Non compravo un videogioco da sei anni, me lo meritavo, me l'ero guadagnato".

La storia continua così di evento in evento, di nuovo personaggio in nuovo personaggio fino a una sorta di realizzazione, purtroppo solo momentanea, dopo aver speso circa $2500.

"Un attimo. Che diavolo ho fatto? Ho appena speso $2500 per ottenere un piccolo pezzo di codice animato? Cosa penserà mia moglie? Cosa diranno i miei figli? Dico che non ho molto denaro a disposizione. Divido i miei soldi in spese per la casa, risparmi e soldi da spendere personalmente. Posso fare ciò che voglio con i miei soldi. Semplicemente non acquisterò nulla per me per un anno. Al diavolo. Ho ciò che voglio. Spendo altri $1000 solo per tenere alti i livelli di energia e i recuperi per l'energia e posso giocare quando e quanto voglio.

"A dicembre sta per arrivare Cloud, è il momento migliore per spendere denaro. Cloud è il cuore di Final Fantasy. Ho la mia carta a zero interessi a $11.000 ma la sto pagando. Ho modo di farlo sembrare un vecchio debito per coprirmi se mia moglie dovesse chiedermi che fine abbiano fatto i soldi. Spesi $3.000 in lapis.

"Il 7 dicembre mia moglie mi ha chiesto se poteva usare la carta di credito. Mi chiese di guardare il saldo e il modo in cui cercai di evitarlo la fece insospettire. Alla fine le raccontai che avevo $5600 sulla mia carta a causa di Final Fantasy e un paio di giorni dopo le raccontai tutto.

"Attualmente ho un debito di $15.800. Mia moglie non si fida più di me. I miei figli che mi chiedono perché sto giocando sempre a Final Fantasy non capiranno mai quanto egoisticamente abbia speso il denaro che avrei dovuto usare per loro. I loro compleanni, i loro vestiti, i loro weekend e i loro film al cinema. Non ho mai speso più di $1000 per mia moglie in una volta. Ho speso $16.000 per immondizia digitale in circa un anno e se dovesse decidere di non divorziare da me le devo molto più di quanto potrò mai ripagare. Non sto giocando più. Non otterrò Cloud. Lascerò 500.000 lapis su un account che rimarrà inutilizzato. Non sconfiggerò Marlboro. Non vedrò il Capitolo 2. Final Fantasy Brave Exvius è finito.

"Sono dipendente dal gioco d'azzardo a causa di un gioco in cui non c'è alcun ritorno, alcuna ricompensa per spendere del denaro. Ho buttato nel cesso $16.000 per un videogioco. Alcune persone si trovano su questo pianeta per essere un esempio da evitare per gli altri. Non siate quella persona".

Anche per storie come queste in molti credono che certi modelli di monetizzazioni dei videogiochi dovrebbero essere regolamentati esattamente come il gioco d'azzardo. Cosa pensate della storia di questo giocatore e dell'intera questione videogiochi/gioco d'azzardo?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
RPG
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti