Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

DirectX 12: sarà possibile utilizzare contemporaneamente una GPU Nvidia e una AMD?

Una fonte anonima di Tom's Hardware rivela molte informazioni inedite.

Una fonte anonima, ma definita più che fidata, di Tom's Hardware ha rivelato diverse caratteristiche delle nuove DirectX 12, alcune delle quali sembrerebbero piuttosto sorprendenti.

Queste nuove API saranno più "vicine all'hardware" in una maniera simile a Mantle di AMD ma ci saranno parecchie novità soprattutto per le configurazioni multi-GPU.

Secondo quanto rivelato da questa misteriosa fonte, sarà possibile creare dei sistemi multi-GPU formati da una scheda Nvidia e una AMD che saranno in grado di lavorare insieme per renderizzare lo stesso gioco ma anche lo stesso frame. Questa possibilità apre scenari molto interessanti che potrebbero portare a sfruttare certe caratteristiche specifiche di Nvidia (GeForce Experience, 3D Vision) e di AMD (TrueAudio, FreeSync).

I sistemi Multi-GPU beneficeranno dell'arrivo delle nuove librerie grazie ad una capacità molto interessante definita "Explicit Asynchronous Multi-GPU". Le API combinano tutte le diverse risorse grafiche in un sistema e lo inseriscono dentro ad una sorta di contenitore. Da quel momento sta allo sviluppatore suddividere il carico di lavoro nel miglior modo possibile lasciando la possibilità ad hardware differenti di concentrarsi su elementi ben precisi.

Nei sistemi multi-GPU, utilizzare due schede con 4GB di memoria ciascuna significa avere "solo" un frame buffer da 4GB ma grazie alle DirectX 12 verrà rimossa l'idea 4+4=4 e il sistema lavorerà con un metodo di frame renderig completamente nuovo, chiamato SFR (Split Frame Rendering). Gli sviluppatori saranno in grado di dividere, manualmente o automaticamente, i dati di texture e geometria tra le GPU, e tutte le GPU potranno poi lavorare insieme su ogni frame. Ogni GPU poi lavorerà su una specifica porzione dello schermo, con il numero di porzioni equivalente al numero di GPU installate. Questa nuova tecnologia garantirà un latenza nettamente inferiore rispetto al passato.

Cosa pensate di queste possibili novità introdotte dalle DirectX 12?

Taggato come

A proposito dell'autore

Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti