Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Disney Infinity vs. Skylanders: sia Disney che Activision affermano di aver battuto la concorrenza nel 2014

Testa a testa tra i due titoli "toys-to-life".

Il genere toys-to-life comprende sostanzialmente due soli grandi competitor: Skylanders e Disney Infinity. Secondo quanto dichiarato da Disney e da Activision, entrambi i brand hanno venduto molto bene durante il 2014 ed entrambi i publisher dichiarano di aver ottenuto lo scettro di titolo, appartenente a questo genere, più venduto.

Come riportato da Gamespot, Disney ha dichiarato che secondo i dati NPD le vendite del franchise, durante gli importantissimi mesi di novembre e dicembre, sono salite del 16% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L'azienda ha, inoltre, sottolineato che la fetta di mercato posseduta da Disney Infinity è aumentata dal 43% al 47% e che le vendite sono state superiori rispetto a Skylanders sia per quanto riguarda gli starter pack che nell'entrate complessive.

Dall'altra parte Activision ha dichiarato che Skylanders continua ad essere il brand leader nella categoria per il terzo anno consecutivo. Questa convinzione si basa sui dati delle vendite retail di NPD e GfK oltre che su delle stime interne effettuate dal publisher.

"Skylanders sta continuando ad occupare la posizione di leader, in questo genere di titoli, sia negli Stati Uniti che negli altri mercati. Nel 2014, dal punto di vista globale del franchise, Skylanders è il 30% più grande del proprio rivale diretto e Skylanders: Trap Team ha venduto il 17% in più rispetto ai competitor," ha sottolineato il CEO di Activision, Eric Hirshberg.

Dove sta la verità? Per il momento è difficile affermarlo con certezza. Sicuramente l'entrata in scena di Disney Infinity all'interno del genere toys-to-life ha dato il via ad una sfida apertissima tra due colossi del settore.