Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Disney interrompe la collaborazione con PewDiePie in seguito ad alcune battute antisemite

Tutto è partito da un video del più popolare youtuber al mondo.

Per coloro tra di voi che non lo conoscessero, PewDiePie è lo youtuber di maggior successo del mondo con più di 53 milioni di iscritti. Felix Kjellberg si occupa di videogiochi ma ormai propone anche diverse tipologie di video, il tutto mantenendo ovviamente un tono scanzonato e scherzoso.

Un video pubblicato l'11 gennaio e successivamente cancellato avrebbe in ogni caso causato non pochi problemi e PewDiePie portando, secondo quanto riportato da Kotaku e dal The Wall Street Journal alla fine della collaborazione tra lo youtuber e Disney. Maker Studios, una delle divisioni di Disney, avrebbe deciso di interrompere la propria collaborazione principalmente perché Kjellberg ha pagato due uomini (attraverso Fiverr, un sito di freelancer) per cantare con in mano un cartello che recitava: "morte a tutti gli ebrei".

PewDiepie a quanto pare non pensava che i ragazzi indiani avrebbero davvero accettato la sua richiesta scherzosa e allo stesso tempo quest'ultimi hanno pubblicato un video in cui si scusano sottolineando che non conoscevano il significato del messaggio che andavano a proporre.

Lo youtuber in ogni caso non sarebbe nuovo a scherzi di questo tipo dato che secondo The Wall Street Journal sono stati pubblicati nove video che includono delle battute antisemite dal mese di agosto ad oggi. Ogni video e ogni contenuto hanno in ogni caso un contenuto satirico e non vanno assolutamente presi sul serio.

Pewdie ha commentato la vicenda con le seguenti dichiarazioni pubblicate su Tumblr:

"Penso che sia importante dire qualcosa e voglio che sia chiara una cosa: non supporto in alcun modo qualsiasi tipo di odio o atteggiamenti di questo tipo. Creo video per il mio pubblico. Penso che il contenuto che creo sia intrattenimento e non un luogo per commenti politici seri. So che il mio pubblico capisce ed è questo il motivo per cui vengono a visitare il mio canale. Anche se non era mia intenzione capisco che questi scherzi erano offensivi.

"Per quanto sia ridicolo credere che io possa davvero sostenere questo tipo di persone, a chiunque sia insicuro riguardo la mia posizione in merito a gruppi e associazioni che si basano sull'odio: no non supporto queste persone in alcun modo".

Come sempre quando si parla di PewDiePie troppo rumore per nulla? Probabilmente si ma lo youtuber dovrà sicuramente fare più attenzione ai tipi di battute che deciderà di proporre nei propri video.

Cosa pensate di questa vicenda?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti