Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

In Doom: Eternal potrete arrivare fino a 1000 fps

Una fluidità impressionante.

I giocatori di sparatutto in prima persona, specialmente quelli che sono cresciuti con Quake e Unreal Tournament, sanno benissimo che per essere competitivi la grafica non conta: ciò che importa è il framerate.

Giocare a framerate elevati non è solo visibilmente appagante, ma è anche di importanza vitale nel gioco online. E poi diciamocelo: chi riprende in mano un gioco vecchio di anni, con il proprio hardware moderno, non lo fa per avere i dettagli grafici al massimo, ma per assaporare un gioco senza il minimo calo di frame.

Gli sviluppatori di Doom: Eternal, id Software, lo sanno benissimo ed è proprio intorno a questa mentalità che è stato sviluppato l'id Tech 7 engine. Stando a quanto dichiarato dal programmatore di questo engine, Billy Kahn, quando in futuro si disporrà di un hardware sufficientemente potente, sarà possibile giocare a Doom: Eternal addirittura fino a 1000fps.

"Con id Tech 6 abbiamo raggiunto i 250 frame al secondo. Questo gioco, se avete il giusto hardware, potrà arrivare a 1000 frame al secondo. Questo è il massimo che abbiamo. E, onestamente, non c'è un limite. Ho dell'hardware qui che usiamo come testing, con scene che raggiungevano i 400 frames al secondo. Quindi le persone che hanno i monitor a 144hz, oppure quelli nuovi che usciranno a breve che vanno anche oltre...questo gioco reggerà lo scorrere del tempo per molti anni e vi darà la possibilità di sfruttare appieno il vostro hardware.".

Ovviamente, al momento, non esiste hardware in grado di far girare Doom: Eternal a 1000fps. E, se esistesse, sarebbe troppo costoso per potercelo permettere. Per quello, dovremo aspettare ancora qualche anno, per l'arrivo di nuove tecnologie a prezzi abbordabili. Quando arriverà quel giorno, potremo tornare su Doom: Eternal e pensare a come abbiamo fatto a sopravvivere a soli 30/60fps.

Guarda su YouTube

Cosa ne pensate? Anche voi, quando riprendete in mano dei titoli su un PC aggiornato, godete nel giocare senza cali di framerate a qualcosa che magari qualche anno prima vi dava problemi?

Ricordiamo che Doom: Eternal sarà disponibile su PC, PlayStation 4 e Xbox One il prossimo 20 marzo e su Nintendo Switch in una data futura.

Fonte: PCGamer

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Doom Eternal

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti