Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

I doppiatori del mondo dei videogiochi annunciano uno sciopero

Nomi come Jennifer Hale e Will Wheaton coinvolti.

Vi avevamo già parlato di alcuni problemi riguardanti i doppiatori del mondo dei videogiochi e di possibili scioperi circa un anno fa e a quanto pare la questione sembra essere tornata nuovamente di attualità.

Come riporta Rock Paper Shotgun, una lunga battaglia tra SAG-AFTRA (Screen Actors Guild and American Foundation of Television and Radio Artists) e l'industria videoludica sembra destinata a sfociare in uno sciopero previsto per la giornata di venerdì. Lo sciopero avverrà a meno che le ultime negoziazioni, che coinvolgono nomi di rilievo come Jennifer Hale (Mass Effect, Bioshock Infinite) e Will Wheaton (GTA V, Broken Age), non vadano a buon fine.

Jennifer Hale è uno dei nomi più importanti tra quelli coinvolti.

Ma cosa chiedono esattamente i doppiatori? A quanto pare il loro lavoro sta seguendo delle linee guida vecchie di 20 anni che non rifletterebbero le attuali condizioni di lavoro o gli investimenti e il denaro che girano in questo settore. Gli attori vogliono degli accordi migliori a partire da pagamenti che riflettano l'effettivo impegno necessario per stare dietro ai progetti più importanti.

Ogni gioco in produzione dal 17 febbraio del 2015 sarà affetto da questo sciopero e tra le compagnie colpite troviamo nomi come Activision Publishing, Electronic Arts Productions, Insomniac Games, Take 2 Interactive Software, WB Games e molti altri.

Si tratta, quindi, di una situazione da non prendere assolutamente alla leggera che continueremo a monitorare con ulteriori aggiornamenti.