Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il boss di Double Fine Productions: l'acquisizione da parte di Microsoft "è perfetta per noi"

Lo studio manterrà la propria indipendenza e identità.

All'E3 2019 Microsoft ha annunciato di aver acquisito Double Fine Productions di Tim Schafer, aggiungendo un altro stimabile sviluppatore alla loro famiglia degli Xbox Game Studios. Di recente Schafer ha parlato dell'acquisizione e in un'intervista a Game Informer ha rivelato che i colloqui tra le due parti non erano originariamente iniziati come discussioni su una possibile acquisizione.

Sebbene questa sia stata la direzione alla fine dei colloqui, Schafer ha ammesso che inizialmente si era sentito preoccupato di ciò che un'acquisizione poteva comportare per l'identità e la cultura di Double Fine, ma quando si è reso conto che sarebbero stati in grado di mantenere la propria indipendenza con il supporto finanziario di Microsoft, le cose sono rapidamente cambiate.

"Non stavamo davvero cercando di essere acquisiti, ma stavamo parlando di altre cose e [Microsoft] ha detto che stavano facendo questo con altre società, come Ninja Theory", ha detto Schafer. "Abbiamo chiesto a [Microsoft] perché stavano cercando di acquisire società e hanno parlato della creazione di contenuti diversi e di ampia portata per Game Pass."

"Ero molto preoccupato per la nostra cultura e identità", ha continuato. "Hanno spiegato il nuovo modo in cui stanno facendo queste acquisizioni con studi non collegati che non sono integrati in Microsoft. Sono lasciati liberi, fanno le loro cose e rimangono indipendenti, ma sono ben finanziati. Sembra un buon affare."

Schafer ha continuato a parlare di come, a suo avviso, l'accordo sia perfetto per Double Fine. L'acquisizione permetterà allo studio di continuare a lavorare in tranquillità, senza più preoccuparsi dei finanziamenti per i loro progetti futuri.

"Penso che sia perfetto per noi, perché possiamo concentrarci solo sul nostro gioco ispirato e strano. Non dovremo più preoccuparci di come raggiungeremo il nostro prossimo accordo", ha detto Schafer. "Non stiamo dando la caccia ai nostri prossimi finanziamenti".

Double Fine sta attualmente lavorando sul tanto atteso platform Psychonauts 2, che arriverà su PS4, Xbox One e PC.

Che ne pensate?