Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

E3 2016: due importanti annunci da parte di Razer

Visore con dual display e un fondo per il supporto dell'ecosistema OSVR.

Nel corso dell'E3 2016, Razer ha fatto due importanti annunci che vi riportiamo nelle righe a seguire.

Il primo riguarda l'annuncio, da parte di Razer e Sensics, co-fondatori e organizzatore dell'Open Source Virtual Reality (OSVR), la più ampia comunità di realtà virtuale open source del mondo, del nuovo Hacker Development Kit, l'HDK 2, dotato di display aggiornato per un'esperienza visiva alla pari con Oculus Rift e HTC Vive.

L'HDK 2 è dotato di lenti progettate ad hoc per offrire immagini più chiare e vibranti e un display duale OLED a bassa persistenza a 90hz con risoluzione 2160x1200. Sfrutta inoltre un'esclusiva tecnologia IQE (Image Quality Enhancer) che riduce l'effetto "zanzariera". Capaci di offrire una realtà virtuale a 90 frame al secondo, le specifiche hardware dell'HDK 2 sono paragonabili a quelle dei migliori visori di realtà virtuale attualmente disponibili.

Il tutto disponibile dal mese di luglio al prezzo di 399 dollari. (L'HDK 1.4 continuerà ad essere in vendita al costo di 299 dollari)

Queste le parole di Christopher Mitchel, OSVR Lead di Razer e di Yuval Boger, CEO di Sensics e co-fondatore di OSVR:

"L'HDK 2 ci consente da un lato di soddisfare le esigenze di giocatori e appassionati di realtà virtuale, e dall'altro di fornire agli sviluppatori un hardware open source dal prezzo competitivo con cui innovare. Con l'HDK 2 che sarà in grado di offrire un'esperienza visiva alla pari con i leader del settore, potremo rappresentare al meglio media e giochi di realtà virtuale non vincolati a uno specifico hardware, per futuri visori utilizzabili mediante l'ecosistema open source".

"Intendiamo rendere la realtà virtuale accessibile a tutti, offrendo soluzioni software e hardware ad alte prestazioni, aperte e dal costo competitivo, compatibili con la stragrande maggioranza di dispositivi e motori di gioco. Grazie all'apporto dei team di ingegneri di Sensics e Razer, alla partecipazione dei partner e al contributo degli appassionati di realtà virtuale di tutto il mondo, non vediamo l'ora di condividere nuove ed entusiasmanti funzionalità".

L'HDK 2 sarà disponibile per demo, insieme ai guanti per il motion tracking Gloveone di Neurodigital Technologies, allo stand di Razer a E3 presso il Los Angeles Convention Center e testabili su titoli come RedOut di 34BigThings, Theme Park Studio di Pantera Entertainment, Infinite di Project Gateway VR Studios GmbH e tanti altri ancora.

Il secondo annuncio di Razer è invece relativo all'OSVR Developer Fund, un programma di content acceleration presentato dai fondatori dell'Open Source Virtual Reality (OSVR) e guidato da Razer, che mette a disposizione alla comunità degli sviluppatori la somma di 5 milioni di dollari. Il Fondo intende incoraggiare gli sviluppatori a supportare l'ecosistema OSVR, un ecosistema open source che permette ai contenuti di VR di operare con ogni hardware VR, consentendo così a sviluppatori e fan maggiore libertà di scelta, senza doversi preoccupare di policy DRM e di altre misure restrittive.

Lo OSVR Developer Fund sarà disponibile a una selezione di sviluppatori di contenuti VR, indipendenti o parte di grosse realtà. Gli sviluppatori che verranno prescelti vedranno il loro codice di gioco acquisito, da Razer o da altri futuri partecipanti al fondo, in cambio del supporto alla piattaforma. Questo aiuterà a ricompensare gli sviluppatori per il tempo speso nell'integrazione, oltre a mettere a disposizione di OSVR nuovi asset per promuovere la disponibilità dei loro giochi nell'ecosistema illimitato OSVR, per un possibile utilizzo con ogni headset.

Vi lasciamo alle parole di Justin Cooney, OSVR director of developer relations di Razer:

"Comprendiamo le sfide che gli sviluppatori di contenuti si trovano ad affrontare, e ci impegniamo ad aiutarli a superare queste barriere. Lo OSVR Developer Fund aiuta a supportare le vendite iniziali, permettendo anche agli sviluppatori di contribuire al mercato VR nel suo complesso. Insieme, OSVR e i suoi partner di contenuto, intendono realizzare una visione condivisa per il futuro della VR."

Per diventare partner del fondo: Gli interessati possono contattare marketing@osvr.org

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Massimo De Marco Giglio

Massimo De Marco Giglio

Contributor

Appassionato d’anime, videogiochi e armi (soprattutto quelle con danni Apeiron), cerca da anni la cura al FOXDIE che lo sta lentamente uccidendo.

Commenti