Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

EA sta lavorando a nuove IP con 'contenuti generati dagli utenti'

La strategia di EA.

Il fulcro dell'attività di EA è ora dominato dai guadagni provenienti da titoli come Apex Legends, i giochi EA Sports e Battlefield, ma la società prevede ancora di espandersi con nuove IP.

EA ha grandi ambizioni per il suo futuro. Ha appena acquisito Codemasters e gli esperti di dispositivi mobile di Glu per espandere le sue iniziative sportive e free-to-play. EA ha un piano in tre parti che include versioni premium, nuove strategie di coinvolgimento e modelli di business e giochi per dispositivi mobile. Questo piano vedrà l'adattamento dei più grandi franchise di EA per i grandi e piccoli schermi completi di monetizzazione e servizi live.

La maggior parte dei guadagni di EA proviene da una manciata di serie di giochi tra cui FIFA, Madden, Battlefield, Star Wars e Apex Legends, ma è ancora incredibilmente importante espandersi e correre rischi su progetti come lo sfortunato Anthem di BioWare. È l'unico modo per andare avanti e non ristagnare con sequel e riedizioni varie.

In una recente conference call, il CEO di EA Andrew Wilson ha confermato che la società sta lavorando a una serie di nuove IP e franchise.

"Abbiamo una vasta gamma di nuovi contenuti, inclusi nuovi franchise e nuove IP, stiamo dando maggiore attenzione ai giochi per dispositivi mobile e alle esperienze che si appoggeranno ai contenuti generati dagli utenti", ha affermato Wilson.

L'ultima parte è piuttosto interessante. Probabilmente il CEO si riferisce agli ambienti e ai mondi creati dagli utenti di The Sims. Potrebbe anche essere un cenno a Roblox, che si basa completamente su mini giochi generati dagli utenti. O forse EA sta creando la propria risposta a Roblox usando The Sims 5.

EA ha appena svelato l'apertura di un nuovo studio con sede a Seattle per lavorare a un gioco di azione e avventura open-world non ancora annunciato. Questa potrebbe essere una delle nuove proprietà intellettuali che EA ha suggerito nella conference call.

L'imminente lista di uscite di EA sembra piuttosto buona. Come ogni anno avremo nuovi FIFA e Madden, ed è previsto anche il nuovo Battlefield.

Fonte: Tweaktown.