Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

EA: "Xbox e PS3 possono dare ancora tanto"

"Sono macchine tecnologicamente avanzate".

Secondo EA, PlayStation 3 e Xbox 360 saranno in giro "ancora per un bel po' di tempo".

Entrambe le console sono ancora "tecnologicamente avanzate", nonostante siano sul mercato da ormai cinque anni, secondo il boss europeo di EA, Jens Uwe Intat.

"Tutti e tre i protagonisti della scena console sono dotati di piattaforme molto interessanti", ha spiegato quando Eurogamer gli ha chiesto un parere sull'attuale generazione hardware.

"La 360 sarà ancora in giro per un bel po' di tempo. Così come la PS3. Quest'ultima grazie al taglio di prezzo dovrebbe inoltre incrementare le proprie vendite sotto Natale".

"Per quanto riguarda la Wii U, è senza dubbio una piattaforma che ci piace e che supporteremo in futuro".

Secondo alcune indiscrezioni, Microsoft si starebbe preparando a lanciare una nuova Xbox nel 2013, con un annuncio che dovrebbe avvenire durante l'E3 2012.

Sony ha più volte precisato di volersi concentrare su PS3, che di recente ha beneficiato di un taglio di prezzo, e su PS Vita, che uscirà in Europa il prossimo anno.

Nintendo invece ha mostrato le sue carte con la Wii U, anch'essa prevista per l'anno che verrà.

"Tutto ciò che posso dire è che le vendite dell'hardware sembrano andare molto bene", ha precisato Uwe riferendosi al possibile arrivo di una nuova generazione.

"Anche le vendite software stanno andando molto bene nelle piattaforme attuali. Per saperne di più dovreste discutere con i produttori per sapere se, per prima cosa, pensano di riuscire a sostenere lo sviluppo di una nuova piattaforma e, seconda cosa, quando pensano arriverà il momento in cui una nuova piattaforma sarà in grado di offrire qualcosa di veramente nuovo al consumatore".

"L'attuale generazione di console è tecnologicamente molto avanzata, sono ancora macchine capaci di grandi cose, è il loro momento".

A far da contraltare a queste dichiarazioni ci sono decine di sviluppatori che non vedono l'ora di poter contare su un hardware che metta a disposizione un maggior quantitativo di RAM.

Richieste che per il momento non saranno soddisfatte, visto che Shuhei Yoshida, boss di Sony, ha più volte affermato che Sony valuterà lo sviluppo di una eventuale PS4 solo quando gli sviluppatori non saranno più in grado di migliorare i propri giochi.

Certo è che nessuno ha intenzione di svelare le proprie carte troppo presto: l'eventuale annuncio di una PS4 o una nuova Xbox farebbe crollare le vendite natalizie