Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Ecco new Game(), il nuovo brand di Codemotion dedicato al Game Development

Con l'obiettivo di portare contenuti di valore che rappresentino lo sviluppo di videogiochi a 360 gradi.

Sin dalla prima edizione di Codemotion nel 2011, il Game Development ha avuto una parte importante all'interno della conferenza con una giornata di talk e un'area espositiva dedicata.

In questi anni, l'interesse, la cultura, le competenze e quindi anche il livello della produzione sono cresciuti, se paragonati a soli sei anni fa: ecco perché Codemotion ha deciso di dedicare a questo tema due giornate intere di talk per un totale di 12 interventi, e un'area espositiva che ad oggi ospita oltre venti team.

"Abbiamo avuto la fortuna di assistere da vicinissimo all'evoluzione della scena e speriamo di esserne stati in qualche modo una parte attiva - racconta Andrea Ferlito​, CTO di Codemotion e curatore dell'area Gamedev - e proprio per questo ci è sembrato giusto e doveroso tributare al movimento Gamedev tutta l'importanza che merita, creando un brand dedicato".

new Game() vuole continuare a contribuire al Game Development portando contenuti di valore che rappresentino lo sviluppo di videogiochi a 360 gradi. Non solo coding, dunque, ma anche design, grafica, musica e sfx, marketing e business. Codemotion collabora, nell'ottica della crescita e del supporto al movimento dei Game Developer, con importanti eventi italiani come Game Happens, Game Over e Svilupparty. Codemotion crede infatti fortemente nel valore del fare rete e della condivisione.

Declinando questo aspetto sulla vocazione internazionale delle conferenze Codemotion, new Game() vuole essere anche un mezzo per collegare tra loro sviluppatori europei e non solo. La prossima tappa sarà infatti Codemotion Amsterdam in Maggio, dove verranno ospitati talk e progetti di sviluppatori italiani. Inoltre, grazie alla partnership con Casual Connect/Indie Prize​, il progetto migliore tra quelli proposti all'interno dell'area Showcase delle conferenze Codemotion viene selezionato per esporre e partecipare al premio internazionale Indie Prize, a Singapore, Berlino, Tel Aviv o Seattle.

Il nuovo brand new Game() si andrà così a sostituire a quello di Codemotion in tutte le iniziative legate al Game Development che Codemotion organizza e supporta in Italia e in Europa; una tra tutte la Global Game Jam di Roma, giunta ormai alla sesta edizione, una jam che continua a portare fortuna agli sviluppatori: ogni anno, infatti, almeno una delle idee presentate durante l'evento diventa un prodotto messo in commercio e quindi fruibile dal grande pubblico attraverso i principali store online.

new Game() @Codemotion Ro​me​ 2017

12 Talk

20 progetti in area espositiva

Highlights della sessione di talk:

  • Alessandro Piva, senior programmer di Kunos Simulazioni, ci svelerà qualche segreto tecnico di Assetto Corsa
  • Fabio Corrirossi di Oniride ci parlerà di Magnetique, il primo fumetto VR
  • Davide Pensato e la progettazione dell'audio nei videogiochi
  • Fabio Suriano, esperto engine programmer ora in Storm in a Tea Cup, spiegherà come simulare un oceano realistico tramite FFT
  • La storia di Invader studio raccontata da Tiziano Bucci, President e lead 3D artist
  • Parleremo di VR, di sale giochi (Matteo Favarelli) e quali sono i migliori modi per muoversi senza soffrire (Marco Giammetti)
  • Retroprogramming: Commodore 64 e lo sprite multiplexing presentato da Andrea Ferlito e Andrea Pompili, creatore di Catalypse.

Ecco i Link ai talk della track, ai progetti dell'area espositiva e il sito dell'evento di Roma.