Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Epic Games ha abbandonato gli AAA a causa di Gears of War

Sweeney parla di budget troppo elevati rispetto ai profitti.

Come molto probabilmente i più attenti tra voi si saranno accorti Epic Games ha sostanzialmente abbandonato il mondo degli AAA in favore di produzioni più contenute e dai budget minori. I motivi di questo cambiamento? Vanno ricercati in Gears of War.

Tim Sweeney di Epic ha, infatti, rivelato che i costi di produzione e i guardagni tutto sommato ridotti sono i motivi principali per i quali la compagnia ha abbandonato i tripla A.

"Il primo Gears of War è costato $12 milioni e ha fatto registrare entrate per circa $100 milioni. Ci fu un grande profitto. Alla fine del ciclo di sviluppo, Gears of War 3 è, però, costato circa quattro cinque volte l'originale. Il profitto si restringeva e si restringeva. Avevamo calcolato che se avessimo lavorato su Gears of War 4 il budget avrebbe superato i $100 mlioni e se avessa avuto successo saremmo andati in pari, altrimenti avremmo chiuso bottega."

Un'altra motivazione è il che con le produzioni più piccole è possibile interfacciarsi direttamente con la community senza dover passare da un publisher. Sweeney racconta, infatti, che ai tempi di Gears of War: Judgement, Microsoft non ha permesso a Epic di modificare alcuni elementi del gioco ascoltando il feedback degli utenti.

Cosa pensate del nuovo corso di Epic Games?

Fonte: Polygon

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Gears of War

Xbox 360, PC

Gears of War 2

Xbox 360

See 2 more

Gears of War 3

Xbox 360

Paragon

PS4, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti