Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Eurogamer 458GT2 Cup: David Greco vince a Silverstone

Muià si arrende per la prima volta al suo arcinemico.

Il tanto atteso duello tra David Greco e Paolo Muià ci ha regalato il primo colpo di scena della stagione, ovvero la prima vittoria del pilota della Musto Racing su Assetto Corsa proprio davanti al capolista della classifica. Una gara alla "Muià" potremmo dire visto che Greco è riuscito a conquistare la pole per soli settanta millesimi. Una qualifica molto bella che ha visto però staccati di sette decimi e un secondo il gruppetto dei diretti inseguitori capitanato da Simone Minìo e Alessandro Faluschi seguiti dall'inossidabile coppia del Fast&Aged (incredibile come riescano sempre a classificarsi vicinissimi) seguiti da Luca Mobilio, Bernardo Iraci, Dario DeVita e l'ottimo Luca DiCioccio che sostituiva Martino Neglia nel Nemesis Motorsport.

In fase di commento avevamo speculato su come si sarebbe potuta svolgere tatticamente la gara, con un Greco impegnato a tenere a bada Paolo Muià per far rinvenire Alessandro Faluschi, mentre Simone Minìo avrebbe fatto la stessa cosa a parti invertite. Questo è quello che accaduto dopo una partenza regolare, ma le nostre previsioni sono state smentite dalla realtà: Greco ha puntato semplicemente alla vittoria scappando da Muià senza mai riuscire a scrollarselo di dosso completamente ma senza nemmeno dargli l'occasione di attaccarlo realmente. A parte l'errore di Mobilio al termine del giro di lancio che ha innescato un contatto con Iraci poche curve dopo, non ci sono stati grossi problemi in partenza con il gruppo che è filato via liscio e ha iniziato a sgranarsi quasi subito creando i consueti trenini visti a Monza.

Stiamo parlando del duo di testa in fuga solitaria, il Fast&Aged dietro a Faluschi e Minio e a seguire il grosso del gruppo che ha iniziato a dare spettacolo. Non siamo arrivati ai duelli visti quindici giorni fa quando si tratta di attaccare e fare a sportellate, la premiata ditta formata da Iraci, DosSantos, DeVita, Bononi e Scorpati è ormai una garanzia. Mancava solo Serini e lo spettacolo sarebbe stato completo; alcune riserve non hanno però certo sfigurato come ad esempio Alessandro Merlin.

Tra i bei duelli da citare a inizio gara il sorpasso di Faluschi su Minìo per la terza posizione, il recupero di Mobilio dopo l'errore iniziale su Izzo e un triello tra Scorpati, Merlin e Izzo. Ancora Mobilio ha dato prova degli attributi simulativi che lo caratterizzano sorpassando all'esterno della Copse Scorpati che in quest'appuntamento non ha messo in evidenza le sue grandi capacità di staccatore che invece ci aveva fatto vedere a Monza. Verso il quinto giro Minìo si è rifatto sotto a Faluschi ma senza riuscire a passarlo. Mobilio è invece riuscito ad attaccare un coriaceo Merlin con un duello tesissimo che stava sfociare nel disastro a causa di un errore di Manenti in mezzo alla Becketts che in seguito a un testacoda si era fermato esattamente in traiettoria sfiorando i due piloti in lotta, per fortuna senza conseguenze.

La girandola dei pit-stop è iniziata al nono giro quando Dario DeVita, subìto il sorpasso di DiCioccio, entrava direttamente ai box per cercare un undercut che nelle fasi finali della gara non pagherà. Le soste ai box hanno riservato sorprese: Alessandro Faluschi ha perso moltissimo tempo, mentre anche Paolo Muià è stato leggermente più lento di Greco. Nella seconda parte di gara, sempre la premiata ditta di cui sopra è stata quella che ha dato più spettacolo con numerosi sorpassi, duelli e anche qualche toccatina ma nulla di particolarmente scorretto. Bello il confronto tra Izzo e Rubert ma soprattutto tra Minìo e quest'ultimo giunti al contatto prima del complex. Ruzzi e Mobilio si sono toccati alla Copse, ma un indiavolato Mobilio ha giustiziato poche curve dopo anche Bernardo Iraci. Bellissimo verso la fine della gara anche il sorpasso di Bononi su Iraci e il volo di Scorpati sull'anticut proprio nell'ultimo giro.

Complimenti quindi a David Greco per la prima vittoria in questo campionato così come al suo compagno di squadra Alessandro Faluschi giunto terzo ma staccato da Muià di una ventina di secondi. Insomma, anche stavolta i piloti dell'Eurogamer458GT2 Cup by Simracingzone.net hanno confermato nuovamente l'altissimo livello di spettacolo di cui sono capaci e anche se i giochi sembrano ormai fatti per la conquista del titolo, che in ogni caso non è ancora assegnato matematicamente, la qualità di queste gare si è confermata ancora altissima.

Il Mugello ci dirà se già in terra toscana potremo incoronare Paolo Muià trasformando la vittoria del Nordschleife in una semplice passerella. Appuntamento a tra una settimana con le penalità e la classifica aggiornata ma da quello che abbiamo visto nei piani alti di una gara molto corretta, non ci dovrebbero essere sorprese di sorta che invece ci saranno in quella costruttori.

Gara Completa link Twitch

Lo streaming completo della gara di Silverstone della Eurogamer 458GT2 Cup by Simracingzone.net.

Ecco la classifica finale della gara di ieri: Greco ha tenuto a bada Muià, una fotocopia a parti invertite di quello che è successo quindici giorni fa a Monza. Ottima gara anche di Faluschi e dell'esordiente DiCioccio. Serataccia per Simone Minìo, solo quinto.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti