Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Fallout 4: ecco com'è nato Codsworth

Scopriamo la creazione del fedele robot.

Bethesda ci ha inviato un comunicato relativo a Fallout 4. In particolare, l'attore Stephenn Russell ha parlato della sua performance nei panni di Mister Handy, ruolo che riprende nell'ultimo capitolo della serie.

"Non lo considero un pezzo di metallo o un robot e credo che anche lui la penserebbe così. Il modo migliore di renderlo è stato trattarlo come un comune essere umano, dotato di emozioni quali gioia, frustrazione, piacere, dolore, affetto, rabbia, allegria e stanchezza. Ha un cuore grande così", ha esordito Russel.

"Il capo progettista Emil Pagliarulo ha fatto un gran lavoro di caratterizzazione, ha un orecchio incredibile per i dialoghi. Sa come suonano le persone quando parlano e un dialogo ben scritto praticamente parla da sé. Se ti viene assegnata una serie di battute che scorre alla perfezione, e che è già divertente di suo, hai già la rampa di lancio per la tua creatività.

"Rispetto a Fallout 3 ci sono più emozioni in gioco. Percepisci una sua personale visione del mondo e un codice etico che probabilmente ha sviluppato oltre la sua programmazione di base. È un personaggio molto intenso. La scena in cui il Viandante solitario incontra Codsworth poco dopo l'uscita dal Vault 111 è stata molto commovente, è in momenti come questo che il cuore di Codsworth entra in scena. C'è grande orgoglio in questo personaggio, nel senso buono della parola. Prende il suo lavoro molto seriamente e la sua devozione nei confronti della famiglia è inattaccabile. Certo, a volte sa essere irritabile e irritante allo stesso tempo!"

Cosa alberga nel cuore di Codsworth? E come è cambiato il suo modello grafico da Fallout 3? Prima di approfondire, cerchiamo di capire com'è il robot in generale: "la verità è che il design di Mister Handy esprime molto carattere", ha affermato il grafico senior per i personaggi Dennis Mejillones.

Mejillones ha citato l'utile feedback del capo grafico Istvan Pely: "Deve sembrare un elettrodomestico, qualcosa che vuoi comprare per casa tua". Il team di progettisti ha quindi analizzato oggetti di uso comune, come tostapane o frullatori. Alcuni di questi riferimenti si ritrovano negli occhi di Mister Handy. "La parte che copre l'occhio è stata progettata ispirandoci a uno scooter degli anni '50", racconta Mejillones. "Ha un feeling divertente e amichevole".

Oltre agli occhi, Codsworth ha un corpo molto particolare. "È una palla", ha continuato Mejillones. "Da bambini si gioca con la palla. Piace a tutti!"

In ogni caso, resta un grande amico del protagonista e uno tra gli oltre dieci compagni presenti in Fallout 4. Per Mejillones, è lui l'unica scelta. "Nel momento in cui posso sceglierlo come compagno, lo sarà per sempre", ha affermato Mejillones. "Perché quando sarò in difficoltà e lui arriverà a difendermi con il suo lanciafiamme e la sua sega circolare, penserò: hai salvato il tuo papà. A volte critica le mie azioni. Non siamo d'accordo su tutto. Ma mi va bene anche così".

Fallout 4, lo ricordiamo, è disponibile per PS4, Xbox One e PC. Sapevate che ha venduto più di 500.000 copie in una settimana nel Regno Unito?

Volete scoprire tutti i segreti del gioco? Leggete la nostra guida di Fallout 4.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Fallout 4

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Massimiliano Conteddu

Massimiliano Conteddu

Contributor

Nato nel 1981, si è fatto le ossa su un Amstrad CPC 464 per poi scoprire tutta la bellezza degli 8-bit con un possente SEGA Master System. Adoratore di Shigeru Miyamoto e delle sue creature, ama scrivere, leggere e ascoltare storie, soprattutto sul divano col joypad in mano.
Commenti