Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Final Fantasy XIV su PS5 non convince Digital Foundry

Instabilità e poche novità.

Final Fantasy XIV, il popolare MMORPG di Square-Enix è stato recentemente aggiornato alla versione 5.55, la quale ha introdotto, oltre alle classiche migliorie, il supporto a PlayStation 5.

La patch in questione è arrivata verso la fine di maggio, ma Digital Foundry ha approfittato di tutto questo tempo per analizzare fin nel minimo dettaglio il porting su console next-gen.

Purtroppo, secondo quanto riportato dagli esperti tecnici del noto portale informatico, sembra che la versione PS5 abbia lasciato tutti con l'amaro in bocca.

Una delle principali feature della versione PS5 era la presenza della risoluzione 4K nativa, quando su console PS4 Pro si poteva raggiungere solo il Full HD o i 1440p.

Sfortunatamente, impostare quella risoluzione influisce negativamente sulle prestazioni. Digital Foundry raccomanda di impostare il gioco a 1440p, l'attuale via di mezzo fra resa grafica e framerate, tuttavia, anche in quel caso, non è garantita la fluidità dell'esperienza.

Inoltre, non bisogna dimenticare che stiamo parlando di un titolo, amato e giocato da milioni di persone, ovviamente, ma comunque nato nel 2013 e, pertanto, oggetto di numerose limitazioni. Anti-Aliasing FXAA, risoluzione di ombre, densità della vegetazione e distanza fade-in sono solo parte della pesante eredità che un titolo vecchio di 8 anni deve portarsi sul groppone.

Anche l'integrazione del DualSense è stata bollata come superflua ed invasiva, con segnali feedback per ogni interazione e perfino per ogni passo che effettuerete. Per Digital Foundry, tale feature è sicuramente carina "a piccole dosi", ma alla lunga diventa estenuante, specialmente su un gioco destinato a durare per ore e ore.

C'è qualcosa di valido nella versione PS5 di FF14? Digital Foundry ha premiato senza problemi l'HUD di gioco, un'interfaccia pulita e di qualità, nonché la presenza dell'SSD che restituisce caricamenti pressochè istantanei. Tutto il resto? Deludente.

Guarda su YouTube

Final Fantasy XIV continua a godere di grande popolarità su PC e presto verrà reso ancora più ricco grazie all'introduzione dell'espansione Endwalker, prevista il 23 novembre. Chi vuole giocare su console PS5, tuttavia, dovrà rivedere le proprie aspettative, almeno in attesa di qualche patch mirata.

Voi che ne pensate? Condividete l'analisi di Digital Foundry?

Fonte: Eurogamer