Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Fortnite: oltre 5 miliardi di visualizzazioni su YouTube nel mese di aprile. Superato anche Minecraft

Combinando il dato con il mese di marzo si arriva a 9,7 miliardi di visualizzazioni.

Il successo strepitoso del nuovo fenomeno di Epic Games, Fortnite, non è certamente una novità, ma la portata di questo successo continua a crescere. Infatti Fortnite, a quanto pare, ha guadagnato oltre 5 miliardi di visualizzazioni su YouTube solo nel mese di aprile.

Come segnala Gamerant, il report arriva tramite Matchmade, un sito web dedicato all'analisi delle statistiche relative ai video di YouTube e ai canali in crescita, che ha anche rilevato che in aprile sono stati realizzati ben 33.000 video su Fortnite. Combinando il dato con marzo, Fortnite ha guadagnato 9,7 miliardi di visualizzazioni, un aumento del 94% rispetto al numero combinato di gennaio e febbraio. Ciò rende Fortnite il gioco più visto su YouTube, anche più di Minecraft, in seconda posizione con un totale di circa 2,4 miliardi di visualizzazioni.

Secondo Matchmade, questo significa che Fortnite sta guadagnando quasi 10 volte la quantità di visualizzazioni del suo più grande concorrente, PlayerUnknown's Battlegrounds, la cui casa madre ha intentato una causa contro Epic Games per violazione del copyright pochi giorni fa. Durante lo stesso periodo, PUBG ha tirato solo 553 milioni di visualizzazioni, un numero impressionante da solo, ma quasi nulla rispetto a Fortnite.

Questo livello di pubblico non è un dato da sottovalutare. Non solo dimostra il modo in cui l'industria dei videogiochi sta maturando ma ha implicazioni interessanti per il futuro dell'intrattenimento in generale. Sempre più persone, in particolare i giocatori, si rivolgono a piattaforme come Twitch e YouTube per il loro intrattenimento.

Epic sta meritando questo livello di successo per il suo Fortnite. Sono riusciti a gestire regolarmente eventi della community e a introdurre costantemente nuovi contenuti mantenendo un modello di business free-to-play e coinvolgendo la propria fan base.

Che ne pensate dei numeri registrati da Fortnite su YouTube?