Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

GameCube come Switch? Un leak rivela che Nintendo pensava a una console ibrida già a inizio 2000

Il progetto in cantiere della società nipponica.

Il 2020 per Nintendo è stato l'anno dei leak: una gigantesta fuga di notizie pubblicata all'inizio di quest'anno mostrava una serie di codici sorgente per diversi giochi Nintendo, tra Pokémon inediti e mai pubblicati su Pokémon Diamante e Perla a file di progettazione di Nintendo Wii. Sembra che le risorse del leak non siano finite, visto che ora è stato scoperto persino un progetto che mirava a creare un GameCube portatile molto simile a Nintendo Switch completo di dock.

La documentazione pubblicata su reddit include non solo un progetto per creare una versione portatile di questa console, ma anche una proposta per un follow-up del tradizionale GameCube. Questo piano avrebbe visto un "GameCube HD" con una potenza pari al lancio di Xbox 360 per Natale 2005, un anno prima del debutto di Wii.

Purtroppo sappiamo già com'è andata a finire: Nintendo ha scartato l'idea, ed è difficile dire fino a che punto sia andata effettivamente oltre queste fasi di pianificazione. Dopo il percepito fallimento delle vendite di GameCube, Nintendo ha optato per Wii. L'idea del GameCube portatile, nel frattempo, è stata ovviamente accantonata, sebbene sia possibile vedere qualche sua eredità sia su Wii U che su Nintendo Switch.

Attualmente Nintendo non ha ancora fatto nessuna dichiarazione a riguardo: rimanete sintonizzati con noi per ulteriori informazioni.

Fonte: Eurogamer.net