Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

GameStop tra Reddit e Wall Street: interviene la SEC alla ricerca di prove di frode dopo il boom in borsa

L'ente federale a caccia di manipolazioni.

Dopo una settimana tumultuosa che ha visto le azioni di GameStop salire a prezzi di oltre $ 400 per azione, fonti citate da Bloomberg affermano che la SEC sta esaminando i post sui social media e sui forum per cercare prove di manipolazione del mercato. L'indagine esaminerà anche altre società coinvolte nell'ondata, tra cui AMC Entertainment Holdings.

La situazione di GameStop è stata attribuita principalmente ai trader al dettaglio del subreddit WallStreetBets, dove le azioni della catena di negozi sono state rese popolari come "azioni meme", secondo uno dei moderatori del subreddit. Le accuse di alcuni operatori del settore, incluso il famigerato short-seller Carson Block, affermano che gli short squeeze potrebbero essere stati orchestrati da investitori professionisti che hanno approfittato del clamore di Reddit o hanno contribuito a costruirlo.

Il presidente della SEC, Allison Herren Lee, ha affermato che l'agenzia stava esaminando "la conformità con gli obblighi normativi, una divulgazione del rischio adeguata e coerente e la determinazione di eventuali comportamenti fraudolenti o manipolatori". La situazione di GameStop è stata abbastanza grande da attirare l'attenzione della Casa Bianca e di personaggi pubblici di alto livello, rendendo le indagini sull'evento una priorità molto più alta.

Questa indagine esaminerà sia i dati di trading che i post sui social media, per cercare di individuare esempi concreti di aumento dei prezzi delle azioni. Alcuni tra l'altro hanno sollevato obiezioni affermando che all'interno del subreddit in molti hanno utilizzato dei bot che vengono utilizzati da parte degli hedge fund.

Un avvocato citato da Bloomberg afferma che casi del genere non sono facili da contestare. "Non è un crimine andare su un sito Web e dire: 'Penso che le azioni saliranno'", ha detto Brad Bennett, ex capo dell'applicazione della legge per la Financial Industry Regulatory Authority. "Se le persone scelgono di seguirti, niente di tutto ciò è una violazione o un crimine". Non ci resta quindi che aspettare i risultati di queste indagini.

Fonte: Gamespot