Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il Gay Pride arriva a Los Santos grazie ad una mod per GTA 5

"Il primo Gay Pride nella storia della città" in un fantastico video.

Quest'anno lo Stockholm Pride, il più grande festival per i diritti LGBT scandinavo, ha deciso di pubblicizzare l'evento in un modo inusuale: pubblicando una mod per Grand Theft Auto V.

La mod, chiamata Los Santos Pride e scaricabile gratuitamente, dà vita ad un vero e proprio Gay Pride che passa nel centro della città, introducendo vestiti e oggetti a tema, oltre ad un annuncio radiofonico.

Il lavoro è opera dei modder JulioNiB, 8-Bit Bastard, TheFriedTurkey, Merfish e TheNathanNS.

Ovviamente le discussioni per lo sviluppo della mod non sono mancate, visto che inizialmente era concessa qualunque genere di violenza nei confronti del Gay Pride che avrebbe sfilato per le strade di Los Santos.

"Questo progetto non ha mai avuto lo scopo di moralizzare riguardo la violenza nei videogiochi", racconta William Lothman, uno dei promotori dell'iniziativa. "Fare qualcosa di violento all'interno del gioco non significa che si è artefici di violenza o di atti orribili".

In seguito alla strage di Orlando, in cui un uomo ha ucciso quarantanove persone all'interno di un locale frequentato da gay, il team si è chiesto se fosse il caso di lasciare questa libertà ai giocatori, che avrebbero potuto pubblicare su YouTube scene di massacri.

"Abbiamo deciso di rendere il Gay Pride indistruttibile, solo per mostrare che l'amore trionfa sempre".

Lo Stockholm Pride, che si svolge realmente a Stoccolma, durerà dal 25 luglio fino al 31 luglio, terminando con una marcia per la capitale svedese.

Guarda su YouTube

Fonte: Polygon

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Grand Theft Auto V

Video Game

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Pier Giorgio Liprino

Pier Giorgio Liprino

Contributor

Per far felice Pier Giorgio basta parlargli di politica, scienza e videogiochi. A questi ultimi s'è avvicinato da bambino giocando ad Age of Empires 2 e da allora è rimasto un appassionato PC gamer, con uno sguardo attento alle console.
Commenti