Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Google ha chiuso temporaneamente gli uffici in Cina a causa del coronavirus

Gli impiegati all'estero invitati a rientrare il prima possibile.

Google ha scelto di chiudere momentaneamente tutti i propri uffici nel territorio cinese a causa della recente epidemia del coronavirus. Come annunciato ufficialmente a The Verge, la chiusura riguarderà tutti gli uffici in Cina, compresi quelli importanti di Hong Kong e Taiwan.

In questo momento, gli edifici erano privi di personale per la celebrazione del Nuovo Anno Lunare, ma queste "vacanze" verranno estese ulteriormente, secondo la misura precauzionale voluta dal governo cinese, per ridurre i rischi di contagio. Un rappresentante di Google ha confermato l'intenzione di seguire queste linee guida governative e, inoltre, di aver adottato delle restrizioni nei viaggi business verso Cina e Hong Kong. Allo stesso modo, la compagnia ha incitato il proprio personale all'estero, di rientrare il prima possibile nel territorio di residenza, dove gli sarà possibile lavorare da casa per almeno 14 giorni e, in seguito ai dovuti controlli, valutarne la riassegnazione in sede.

Google, esattamente come molte altre aziende, fa affidamento sulla Cina per la produzione di hardware e dispositivi: il rientro del personale e la chiusura degli uffici contribuirà anche a rallentare la catena produttiva, come annunciato poco fa anche da Nintendo stessa riguardo la produzione di nuove Nintendo Switch. Apple, invece, ha chiuso uno dei suoi principali negozi in Cina e iniziato una campagna di pulizia aggressiva e costante presso gli altri store, monitorando costantemente la salute dei suoi impiegati.

Questa notizia non è altro che l'ennesima prova del pericolo che questo nuovo virus costituisce, se lasciato libero di agire indisturbato. Con oltre 200 persone morte, 6000 casi accertati e ben due casi di infezione in Italia, non stupisce vedere le grandi aziende correre ai ripari in ogni modo possibile.

Naturalmente, speriamo che la situazione possa essere risolta il prima possibile e che le perdite umane possano essere contenute, ma solo il tempo ce lo dirà.

Fonte: TheVerge

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti