Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Google risponde alle critiche sulle mancate performance promesse da Stadia

4K su tutte.

Con il lancio di Google Stadia tutti hanno avuto modo di mettere le mani sul tanto atteso servizio di gaming in streaming di Google, verificando di fatto se quanto annunciato nella campagna promozionale è di fatto realtà.

Ebbene, come possiamo vedere, Stadia è stata oggetto di molte critiche negli ultimi giorni. In particolare viene accusata di non offrire la qualità e la resa grafica tanto decantata in sede di presentazione, e cosa più importante, non viene raggiunto il 4K su cui è stato fatto particolarmente perno in fase di presentazione. O meglio, l'immagine su schermo è in 4K, ma si tratta di un upscale di una sorgente video a risoluzione minore. Sostanzialmente il medesimo trucco utilizzato dalla attuale PS4 Pro per il 4K, e nulla a che vedere con una vera immagine in 4K ottenibile su PC o Xbox One X.

Ma sentiamo le dichiarazioni di Google:

"Stadia fa stream a 4K e 60 FPS, e questo include tutti gli aspetti della nostra pipeline grafica, dal gioco allo schermo: GPU, encoder e Chromecast Ultra inviano un segnale 4K ai televisori 4K, con l'appropriata connessione internet. Gli sviluppatori che realizzano i giochi per Stadia lavorano duramente per realizzare la migliore esperienza streaming per ogni gioco. Al pari di tutte le altre piattaforme, ciò include una varietà di tecniche finalizzate al raggiungimento della massima qualità complessiva."

E aggiungono:

"Diamo agli sviluppatori la libertà di scelta quando devono decidere come raggiungere la migliore qualità visiva e di frame rate su Google Stadia e siamo impressionati di quello che sono riusciti a realizzare in tempo per il D1. Ci aspettiamo che molti sviluppatori possano continuare a migliorare i propri giochi su Google Stadia. E poiché la piattaforma si trova nei nostri data center, gli sviluppatori sono in grado di innovare rapidamente, senza dovervi chiedere di eseguire dei download."

In parole povere, a detta di Google, è compito degli sviluppatori realizzare giochi che sfruttino nativamente il 4K su Stadia. In tal caso, infatti, la piattaforma avrebbe tutte le risorse necessarie per la riproduzione di tali contenuti.

E voi cosa ne pensate?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Awaiting cover image

Stadia

Video Game

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Stefan Tiron

Stefan Tiron

Contributor

Studente universitario a tempo pieno, scrittore a tempo vuoto. Svezzato a PS1 e Final Fantasy, adora il genere degli RPG e di riflesso il fantasy in ogni sua forma e dimensione.
Commenti