Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Hideo Kojima parla delle differenze tra indie e produzioni AAA

"Per certi versi sono come uno sviluppatore indie".

Dopo l'addio a Konami, Hideo Kojima può essere considerato come un vero e proprio sviluppatore indie ma Kojima Productions ha dei vantaggi che molti piccoli creatori possono solamente sognare.

All'RTX Sidney, Kojima ha discusso delle differenze tra produzioni AAA e indipendenti concedendo alcune dichiarazioni a IGN e arrivando anche a trovare dei punti in comune tra il suo modo di lavorare e quello degli sviluppatori indie.

"Penso che i giochi creati dagli sviluppatori indie siano interessanti ma lo è anche il fatto che hai un senso molto diretto di chi sia il creatore e della sua sensibilità. La storia, il gameplay e le diverse idee che hanno avuto. In pratica puoi vedere chi è il creatore, non si nascondono. Non sono nascosti dietro a strati di elementi, sono esposti.

"Penso che la più grande differenza rispetto agli AAA sia il fatto che in questi ultimi ci siano diverse suddivisioni nel lavoro, per questo l'identità del creatore è spesso meno evidente. Io stesso lavoro su game design, sulla produzione, la promozione, la scrittura e molte altre cose. Faccio tutto da me quindi in quell'aspetto è quasi come essere uno sviluppatore indie".

Kojima ha poi sottolineato quanto sia importante per lui il ruolo e la figura dell'autore.

"Quando ero un bambino guardavo i film di Alfred Hitchcock e John Carpenter. All'inizio dei loro film compariva sullo schermo "un film di Alfred Hitchcock" o "un film di John Carpenter". Quando iniziai a creare giochi nessuno lo faceva e per questo mi venne quell'idea, perché quando vedevo quella frase volevo vedere i loro film. Era come un segno del film che volevo vedere e per questo ho deciso di fare la stessa cosa".

Cosa pensate delle dichiarazioni di Kojima?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Death Stranding

PS4, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti