Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Housemarque: gli sviluppatori di Resogun e Stormdivers si stanno preparando a lavorare sul loro primo gioco tripla A

Basato su una nuova IP.

Housemarque, lo sviluppatore noto per gli sparatutto in stile arcade hardcore come Super Stardust, Resogun e Nex Machina, si sta preparando per il suo primo gioco tripla A. L'anno scorso, lo studio ha dichiarato che il genere sparatutto arcade era morto e in seguito ha annunciato il nuovo battle royale Stormdivers, ma, a quanto pare, non è tutto ciò su cui stanno lavorando. Il titolo tripla-A, appena annunciato da Housemarque, sarà basato su una IP nuova di zecca e, a tal proposito, ha esteso lo staff fino a quasi 70 dipendenti.

Come riporta Wccftech, il CEO dell'azienda, Ilari Kuittinen, ha fornito qualche dettaglio in più sul salto di Housemarque verso i tripla A:

"Un anno fa, abbiamo annunciato che l'arcade era morto, almeno per Housemarque, mettendo fine al nostro impegno di lunga data nella creazione di giochi ispirati ai giochi arcade. Molti pensavano che sicuramente lo studio doveva essere in pericolo e che avremmo dovuto chiudere presto, tuttavia questo non poteva essere più lontano dalla verità. Invece di chiudere, abbiamo fatto il salto verso lo sviluppo dei tripla A e stiamo lavorando su una nuova IP non annunciata. Questo è il gioco più grande e ambizioso su cui Housemarque abbia mai lavorato. Il nostro team si sta avvicinando a 70 dipendenti ora e stiamo ancora lavorando sul nuovo progetto".

"Un paio di anni fa il futuro della compagnia sembrava incerto. Sembrava dovessimo ridimensionare in modo significativo i nostri sforzi di sviluppo, lasciare andare i grandi membri del team, o iniziare a pensare in modo molto più grande e ambizioso per sopravvivere oltre il 2017. [...] Quindi, abbiamo iniziato a lavorare su nuovi concept più ambiziosi, ma ovviamente abbiamo avuto alcune sfide da affrontare. Ci è voluto del tempo per convincerci che potevamo essere in grado di sviluppare un gioco molto più grande di quelli che abbiamo fatto in passato. Sapevamo che non avevamo abbastanza persone per creare un gioco tripla A".

"Abbiamo iniziato a lavorare su concept nuovi e creativi da presentare a potenziali partner e alla fine abbiamo ottenuto un'ottima opportunità per iniziare a lavorare sulla pre-produzione per un nuovo tripla A. Allo stesso tempo, abbiamo davvero iniziato a ripensare la nostra cultura aziendale, ciò che è veramente necessario per sviluppare giochi tripla A e come dovremmo affrontare il nostro processo di sviluppo generale e il futuro dell'azienda. Il nostro obiettivo è rimasto lo stesso: sviluppare esperienze di gioco uniche per i nostri fan e creare un ottimo posto di lavoro per i nostri dipendenti."

Per ora, Stormdivers è previsto in uscita nel 2019. Mentre non si sa ancora nulla su quando il nuovo titolo tripla A potrebbe arrivare.

Che vi aspettate da Housemarque?