Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

I giocatori europei preferiscono PC o console?

Ecco i risultati dell'analisi statistica condotta da Idealo.

A pochi giorni dalla fine della GamesCom 2015 di Colonia, il portale Idealo.it ha concluso un'analisi statistica sulle preferenze dei videogiocatori europei, basandosi sui volumi di ricerca relativi ai videogiochi e alle piattaforme, prendendo in considerazione il periodo luglio 2014 - giugno 2015.

A prevalere su tutti è stato il PC, che ha conquistato ben il 41% delle ricerche effettuate nella sezione Videogames su Idealo.

Le console di Sony considerate (PS4, PS3, PS2 e PSOne) invece, raggiungono il 33%, mentre quelle di casa Microsoft (Xbox One, 360, Xbox) si fermano al 15%.

In ultima posizione troviamo Nintendo (Wii U, Wii, GameCube, Nintendo 64 e Super Nintendo) che totalizza soltanto l'11%.

Per quanto concerne invece le console della stessa casa e le preferenze tra i titoli, scopriamo che PlayStation 4 e i relativi videogiochi sono più cercati e considerati dall'utenza mentre, per quanto riguarda la casa di Redmond, con uno scarto di 10 punti percentuali, i videogiochi per Xbox 360 risultano più ambiti rispetto a quelli per Xbox One.

Lo scarto tra le due generazioni di console, si riduce ancor di più quando prendiamo in esame Nintendo, che conta una differenza minima tra il più recente Wii U e Nintendo Wii.

Tuttavia dobbiamo tenere a mente che sia Xbox One che Nintendo Wii U sono compatibili con i videogiochi della precedente generazione, di conseguenza, un numero non trascurabile delle ricerche degli utenti potrebbero essere influenzate in questo senso.

Che ne pensate di questi dati?

Fonte: VG247

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

A proposito dell'autore
Avatar di Tommaso Stio

Tommaso Stio

Contributor

Scopre il mondo dei videogiochi grazie a Nintendo e, da quel momento, non lo abbandona più. Particolarmente legato a Super Mario e Crash, continua negli anni a videogiocare, muovendosi senza meta, tra grandi produzioni e caratteristici titoli indie.

Commenti