Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il 2012 è l'anno dei videogiochi su Kickstarter

I progetti videoludici sono quelli più finanziati.

I progetti videoludici migliorano nettamente su base annuale

In un post sul blog ufficiale di Kickstarter, il co-fondatore Yancey Strickler e il data engineer Fred Benenson hanno svelato che la categoria Giochi è quella più finanziata sulla piattaforma di crowdfunding nel 2012.

"La scorsa settimana, Reaper Miniatures Bones e Planetary Annihilation sono diventati il decimo e l'undicesimo progetto ad aver superato il $1 milione. Entrambi i progetti appartengono alla categoria Giochi. Infatti, sette degli undici progetti che hanno superato il $1 milione quest'anno sono giochi, e un ottavo è un fumetto su un gioco. Questo è stato l'anno dei giochi su Kickstarter".

Più di $50 milioni sono stati versati nella categoria Giochi, in netta crescita rispetto ai "soli" $3.6 milioni del 2011. La seconda categoria di maggior successo è quella dei Film con $42 milioni, seguita da Design con $40 milioni, Musica con $25 milioni e Tecnologia con $16 milioni.

Il 26% dei dollari approdati su Kickstarter è da attestare a progetti videoludici, contro il 3.6% del 2011.

Il team che gestisce la piattaforma ritiene che sia stato Double Fine Adventure, il primo progetto di rilievo collegato ai videogiochi, a cambiare le sue sorti.

Il kickstarter di Double Fine ha avuto inizio a febbraio, quando i progetti a sfondo videoludico erano 150. A gennaio erano appena 100, a marzo sono diventati 225.

Maggio è stato il mese con il numero più elevato di progetti videoludici lanciati
Avatar di Paolo Sirio
Paolo Sirio: Boxaro ma non troppo, sonaro a tratti con un occhio di riguardo per Nintendo, comprende ben presto che il mestiere del giornalista, filtrato per la passione dei videogiochi, ha tutto un altro sapore.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!