Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il 47% degli americani preferisce le console, PC e mobile ottengono le stesse preferenze

Xbox One e PS4 praticamente in parità.

Oggi la compagnia di analisi statistiche Nielsen ha rilasciato il suo U.S. Games 360 Report, un'indagine sulle preferenze dei videogiocatori americani in materia di preferenze sulle piattaforme utilizzate. Ne risulta che il 47% preferisce giocare su console, mentre PC e mobile si spartiscono la stessa fetta della torta: 27% di preferenze per il primo contro il 26% del secondo.

Di tutte le ore spese dai giocatori su console, solamente la metà sono relative al gaming, con il 28% di gioco online ed il 22% di offline. Gli utenti Xbox One giocano leggermente di più rispetto a quelli PS4: 50% di tempo speso per il gaming sulla console di Microsoft contro il 48% su quella Sony, e la stessa differenza si trova nel gioco online, con il 31% per Xbox One e il 29% su PS4.

Molto interessanti anche i dati che ci arrivano sulla VR e sulla realtà aumentata, con il 63% di giocatori americani a conoscenza della nuova tecnologia contro il misero 37% del 2016. Anche a fronte di questi incoraggianti dati, purtroppo, la propensione all'acquisto di videogiochi e periferiche in VR rimane ancora molto bassa: solo il 10% si dichiara intenzionato ad acquistare il PlayStation VR, la periferica più conosciuta, e le percentuali secondo ancora se si prendono in esame le altre periferiche meno conosciute.

E voi cosa ne pensate di questi dati? Trovate corrette le percentuali espresse da Nielsen? Ma soprattutto, quale è il vostro interesse verso le periferiche VR come il PlayStation VR?