Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il 91% dei genitori permette ai propri figli di giocare online nonostante le molte preoccupazioni

Scopriamo i risultati di questo studio.

Si è spesso parlato dei problemi del gaming online e in particolare della presenza più o meno massiccia di bullismo o abusi verbali ma qual è l'atteggiamento dei genitori rispetto ad un mondo che sempre più bambini si trovano ad affrontare quotidianamente?

Il sito Get Safe Online ha condotto un sondaggio su 2000 genitori di bambini tra i 5 e i 18 anni e Videogamer ha riportato i seguenti risultati.

Il 91% dei genitori permette ai propri figli di giocare online nonostante le molte preoccupazioni e i molti dubbi. Più del 50% si preoccupa del fatto che la sicurezza dei bambini possa essere a rischio con il 37% che pensa di non poter avere alcun controllo sul giocare online dei figli.

Il 25% dei genitori è consapevole che i bambini hanno condiviso informazioni personali mentre giocavano online e il 16% ha affermato di essere a conoscenza di casi di bullismo e abusi verbali di cui sarebbero vittima i loro figli.

Il CEO di Get Safe Online, Tony Neate, ha commentato questi dati con la seguente dichiarazione:

"Nella maggior parte dei casi il gaming online è divertente, sociale e senza alcun pericolo. Sappiamo che i bambini vogliono giocare con i propri amici ma dobbiamo essere realistici e capire che i genitori hanno il diritto di mostrare preoccupazione verso un mondo per loro non troppo familiare. I rischi spaziano dallo scaricare un virus al subire bullismo fino addirittura all'essere vittima di un predatore più vecchio con secondi fini molto più pericolosi.

"I genitori devono avere una conversazione aperta e onesta con i propri figli assicurandosi che quest'ultimi siano abbastanza maturi per giocare online e che siano consapevoli delle possibili minacce e del giusto comportamente da tenere online."

Cosa pensate di questi dati e delle parole di Neate?

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!