Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il design attuale di Xbox One è nato dopo più di 75 concept

Molti di più i progetti scartati per i controller.

Carl Ledbetter.

Il designer di Xbox One Carl Ledbetter ha dovuto produrre più di 75 concept prima di arrivare a quello definitivo che ha dato forma alla console come la conosciamo.

In un articolo, Ledbetter racconta anche della genesi del controller, che ha assunto la sua forma attuale dopo 200 progetti scartati, e di Kinect, che ne ha richiesti la metà.

Il processo ha richiesto due anni, ed è stato "estenuante", come ricorda il designer.

"Dovevamo incontrare e soddisfare i desideri dei giocatori e dei fan di Xbox", ha spiegato Ledbetter, "ma allo stesso tempo volevamo che Xbox raggiungesse anche i nuovi utenti e significasse qualcosa per loro. Dal punto di vista del design, come puoi realizzare una cosa del genere? È stata una grande sfida."

In due anni Ledbetter e il suo team hanno disegnato e poi stampato in tre dimensioni un concept dopo l'altro, cercando di "andare oltre il limite" per creare qualcosa di "nuovo ed originale".

Sono oltre 40 le migliorie apportate al controller, sebbene a Ledbetter non fosse "mai stato chiesto direttamente di migliorarlo", e più di 1000 le persone che hanno lavorato alla fase di test della periferica. Il tutto, "per essere sicuri che i pulsanti dessero la giusta sensazione, che la forma in generale desse la giusta sensazione e che le persone potessero utilizzare il nuovo controller bene quanto prima o anche meglio. Abbiamo curato ogni minimo dettaglio".

Qual è il vostro parere? Il lavoro svolto ha dato i suoi frutti?

Il risultato finale.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Tabai

Matteo Tabai

Contributor

È un ragazzo abbastanza alto, appassionato di videogiochi, musica, montagna e buon cibo. Onnivoro sia a tavola che con un controller in mano, ha l'assurda pretesa di fare dei videogames la sua professione. Chi vivrà, vedrà.
Commenti