Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il Family Sharing potrebbe tornare su Xbox One

L'interessante feature è ancora nei piani di Microsoft.

Il Family Sharing era una delle cose più interessanti svelate per Xbox One la scorsa estate, anche se coincideva con i pesanti "bocchi" quali l'impossibilità di acquistare giochi usati, prestare i propri videogame agli amici causa DRM, check-online una volta ogni 24 ore per poter avviare la propria libreria videoludica.

Troppe limitazioni che, come ben ricorderete, obbligò Microsoft a ritrattare il tutto compiendo il clamoroso dietro-front. Ma il Family Sharing va vista come una grossa opportunità, se inserita da sola, ed è ancora nei piani della casa di Redmond.

Su questa interessante opzione, che consentirebbe lo scambio dei giochi acquistati in digitale con membri selezionati del proprio nucleo familiare (parenti e amici), la casa di Redmond ci sta ancora lavorando, come sottolineato da Phil Spencer:

"Crediamo in un futuro digitale per la nostra Xbox. Crediamo allo spazio digitale, alle cose già trattate in passato, a ciò che questo discorso porta con sé: capire quali giochi possedete, chi siete e come vi muovete, nonché le persone a cui vorreste prestare o regalare i vostri videogame".

"Crediamo davvero in un futuro del genere, del resto questi meccanismi sono già presenti, disponibili in altri marketplace. So che quando lo dico vengo sempre frainteso, ma penso che alcune delle cose che avevamo detto la scorsa estate siano ancora giuste. Ora siamo concentrati nel costruire il futuro del nostro marketplace digitale per far sì che le persone ottengano ciò che più desiderano. Magari alcune di queste cose andranno anche oltre le loro aspettative..."

Fattibile una cosa del genere, secondo voi, su Xbox One? I tempi sono maturi?