Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

In Grecia i cittadini si affrettano a comprare, tra le varie spese, Mac e PlayStation 4

La causa è l'urgente crisi del Paese.

La crisi che sta attanagliando la Grecia è argomento noto, in particolare nel corso di questi ultimi periodi. Il Paese si trova in una situazione molto delicata, le banche greche sono senza soldi, parte della popolazione sta soffrendo di problemi nell'ottenere beni di prima necessità e medicine, ma sembra che questa situazione d'emergenza induca anche a comportamenti particolari.

Le persone stanno infatti spendendo i loro soldi per acquistare svariate tipologie di prodotti, tra cui spiccano anche Mac e PlayStation 4.

"Molta gente spende frettolosamente i propri averi per comprare qualcosa che in futuro possa avere valore. I loro soldi in banca potrebbero presto non esserci più ed un Mac è sempre un bene che assicura una buona base di valore economico", spiega una commessa di Plaisio Computer SA, situato nel centro di Atene, nel corso di un'intervista.

L'incremento di questo genere di acquisti in territorio greco ha conosciuto un'impennata significativa anche in altri settori, come ad esempio in quello alimentare, stando a dei dati registrati presso la nota catena LIDL.

"Ho paura che taglino i depositi in banca. Non ci cacceranno fuori dall'Euro, ma sicuramente la Grecia riceverà sofferenze addirittura peggiori", ha commentato un agente immobiliare, con tanto di PlayStation 4 appena acquistata a €400.

Ovviamente in questo contesto drammatico vi è anche il rovescio della medaglia: persone che hanno perso gran parte dei propri risparmi e che non possono permettersi di acquistare questo genere di beni, ma cercare di sopravvivere con il poco che hanno:

"Comprare televisioni? PC portatili? Non ho più nulla. Ho preso la giusta somma per pagare le tasse e gli alimenti. Non posso permettermi altro. Se dovessi aver bisogno di un idraulico, non avrei i soldi per pagarlo", dichiara un pensionato sessantacinquenne.

Decisamente uno scenario poco rassicurante. Voi cosa ne pensate?

Fonte: Bloomberg