Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Guardate questa pianta, scoprite che è realizzata con l'Unreal Engine e rimanete a bocca aperta

Il futuro della grafica fotorealistica in un'edera.

In questa news non trattiamo necessariamente di videogiochi ma di grandissimi traguardi a livello tecnologico e di risultati francamente sbalorditivi nel campo del fotorealismo.

Grazie alla segnalazione di Rock Paper Shotgun possiamo parlarvi del lavoro dell'artista Guilherme Rabello e di questa straordinaria edera che potete ammirare nel video qui sotto. Cos'ha di straordinario questa pianta? Beh, non è reale.

Guarda su YouTube

Non è reale, non esiste, se non all'interno di una versione virtuale della Villa Alto realmente presente in quel di Helsinki. Non esiste se non all'interno di un progetto VR che fa parte dell'iniziativa Virtual Helsinki. Ma come è possibile raggiungere un livello di fotorealismo così incredibile?

Rabello ha sfruttato l'Unreal Engine e diversi strumenti tra cui ovviamente Speedtree e ha utilizzato in maniera molto intelligente un controller di Vive trasformato per l'occasione in una strabiliante camera a mano virtuale che sembra ricreare le riprese che si potrebbero fare sfruttando uno smartphone. Poi è questione di dettagli e illuminazione allo stato dell'arte.

Il lavoro di Rabello merita la vostra attenzione e qui di seguito vi proponiamo anche un video di una incredibile ricreazione realizzata con l'Unreal Engine 4 in tempo reale a 30 FPS e 1440p attraverso una GTX 1070:

Guarda su YouTube

Sicuramente avere una grafica di questo tipo all'interno di un videogioco è qualcosa di completamente diverso ma osservare ciò che è possibile realizzare con la tecnologia attuale è a dir poco sbalorditivo.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
PC
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti