Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Intel Ghost Canyon e Razer Tomahawk: quando il PC gaming si fa mini, modulare e semplice da assemblare

Al CES 2020 un possibile futuro del gaming su PC.

Gli eventi come il CES 2020 ci mettono spesso di fronte a soluzioni più o meno sperimentali e peculiari come dimostrato anche dal PC gaming portatile di Alienware che sembra uno Switch e in questo senso non possiamo di certo non parlare dei due mini PC presentati da Intel e Razer.

Entrambi basati sulla tecnologia Intel NUC, Intel Ghost Canyon NUC e Razer Tomahawk potrebbero essere una interessante possibilità per chi è alla ricerca di un PC da gaming dalle dimensioni contenute o per chi invece ha sempre avuto paura di avvicinarsi a questo mondo fatto di upgrade e montaggi sempre più semplici ma comunque terrificanti per molti. Questi due esempi di PC modulari sembrano la risposta ad entrambe le esigenze.

Intel Ghost Canyon, per esempio, può contare su dei processori i9 e sulla possibilità ovviamente di migliorare ogni componente chiave, che si tratti della GPU o della RAM. Naturalmente i prezzi sono quanto meno importanti rispetto ai classici PC assemblati. Il Ghost Canyon parte dal modello base con OS, RAM, memoria interna, GPU e un Core i5 al prezzo di $1050 fino ad arrivare a $1700 per il modello dotato di un Core i9. A fianco di Intel lavorano anche altri nomi come Razer e Cooler Master.

Intel Ghost Canyon.

Razer Tomahawk, al di là di collaborazione con altri colossi tech, segna l'entrata nel mondo dei PC desktop da gaming della compagnia. Si tratta di una macchina completamente migliorabile caratterizzata da un elegante case da 10 litri. Come detto si basa sulla tecnologia Intel NUC Element che si configura come una sorta di piccolo cervello in grado di ospitare la CPU, il raffreddamento, gli slot per la RAM e la memoria e tutto ciò che normalmente caratterizza un PC. Ovviamente ciò che è centrale per tutto il concept è l'assoluta libertà di personalizzazione.

Razer Tomahawk.

Razer propone un pacchetto completo al prezzo di $2000, una macchina che come specifiche presenta: Core i7, 16 GB di RAM, SSD da 512 GB e una GPU RTX della serie 20- non meglio precisata. Allo stesso tempo sarà possibile comprare semplicemente il case (il prezzo non è stato rivelato) e inserire NUC Element in maniera completamente autonoma acquistando le componenti anche attraverso partner come Amazon e Newegg.

Come potete vedere le idee sono molto interessanti anche se rimane un ostacolo non da poco: un prezzo non propriamente per tutte le tasche.

Fonte: PC Gamer - The Verge