Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

John Carmack sta per lasciare il ruolo di CTO di Oculus

Per concentrarsi sullo sviluppo delle IA.

John Carmack, Chief Technology Officer della consociata VR di Facebook Oculus, si dimetterà questa settimana dal suo ruolo.

Carmack ha pubblicato la notizia su Facebook dicendo che ha intenzione di concentrare il suo tempo sull'intelligenza artificiale. Rimarrà in una posizione di "consulenza" presso Oculus, dove "avrà ancora voce" nel lavoro di sviluppo dell'azienda.

Carmack lavorerà ancora su alcuni progetti VR su Facebook, ha detto un portavoce a Variety. Oltre alle attività di consulenza generale, ad esempio, continuerà a lavorare su progetti che massimizzano la qualità visiva della realtà virtuale su hardware mobile a basso consumo.

Tuttavia, dice che la VR "occuperà solo una piccola parte del mio tempo" mentre lavorerà sull'intelligenza artificiale.

Carmack, noto anche per i suoi giochi come Doom e Quake, ha svolto un ruolo sostanziale per la realtà virtuale. Ha contribuito a promuovere Oculus Rift quando è stato lanciato su Kickstarter nel 2012, ed è entrato a far parte di Oculus come CTO nel 2013, lasciando id Software. ZeniMax Media, la società madre di id, ha successivamente citato in giudizio Oculus per presunte appropriazioni indebite di segreti commerciali per costruire strumenti di sviluppo Rift. Le due società hanno risolto la battaglia legale lo scorso dicembre.

Carmack ha ricevuto un premio alla carriera questa settimana ai VR Awards, dichiarando però: "non sono davvero soddisfatto del ritmo dei progressi che stiamo facendo" nel campo della VR.

Che ne pensate?

Fonte: The Verge.