Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

L'incredibile storia di un giocatore di Roblox che si è 'infiltrato' nella Casa Bianca spacciandosi per un giornalista

"Giornalismo d'assalto".

Di storie incredibile ne sentiamo a bizzeffe ogni giorno ma quella di una giocatrice di Roblox che è riuscita a spacciarsi per una giornalista talmente credibile da penetrare all'interno della stretta cerchia di coloro che hanno il diritto di "entrare" nella Casa Bianca per porre delle domande all'amministrazione Biden è davvero notevole.

Vi presentiamo Kacey Montagu, una giornalista indipendente che la scorsa settimana ha potuto porre delle domande alla Portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, attraverso un collega. Considerando l'emergenza COVID non tutti i giornalisti possono essere presenti in persona ma le domande possono essere poste anche attraverso dei colleghi, in questo caso l'ignaro (a meno di ulteriori sviluppi) Chris Johnson del The Washington Blade.

"Quanto sono coinvolti l'ex Presidente Obama e l'ex first lady all'interno dell'amministrazione Biden-Harris?" e altre domande di questo tenore sono state poste alla Psaki suscitando la curiosità di Mediaite e una successiva indagine sulla fonte di quegli interventi, su quella Kacey Montagu che era stata approvata tra i giornalisti che potevano effettivamente porre delle domande ma che a conti fatti sembrava spuntata nel nulla. Qui tutto il castello costruito dalla presunta giornalista ha iniziato a sfaldarsi sul serio.

Per entrare di diritto nella stretta cerchia di giornalisti ammessi nella Casa Bianca non aveva nemmeno inventato chissà quali stratagemmi. Aveva creato dei profili Twitter e LinkedIn credibili da corrispondente incentrata sulla politica condividendo notizie, reportage e partecipando a incontri virtuali. Ma come detto la Montagu non è assolutamente una giornalista ed esisterebbe solamente all'interno di Roblox.

"Amo il giornalismo e penso che i giornalisti stiano facendo un pessimo lavoro al momento quindi ho deciso di assicurare un po' di trasparenza e fare alcune domande che io e degli amici desideravamo fare", è l'unica spiegazione diretta e ufficiale che Montagu ha concesso attraverso una email.

Secondo altri giocatori di Roblox, questo "personaggio" desiderava ottenere credito all'interno di un gruppo di gioco di ruolo conosciuto come nUSA, un gruppo all'interno del quale la Montagu sarebbe segretaria di stato.

Alla fine della fiera non è chiaro quali fossero gli obiettivi di questo misterioso individuo ma è comunque incredibile come una giocatrice/giocatore di Roblox possa essere entrata all'interno di un gruppo ristretto di giornalisti che sulla carta dovrebbe essere controllato con estrema attenzione.

Fonte: Kotaku

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Roblox

Video Game

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti