Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

La NASA sta utilizzando PlayStation VR per addestrare il proprio personale

Un'applicazione alternativa per la realtà virtuale di Sony.

Quando si pensa a PlayStation VR si pensa soprattutto al mondo dei videogiochi ma la realtà virtuale di Sony (così come tutti gli altri headset) può essere applicata a compiti molto diversi.

La NASA ha collaborato con Sony per la creazione della demo Mighty Morphenaut, un'esperienza che permette agli scienziati di allenarsi nel controllo remoto di alcuni robot umanoidi come Robonaut 2. Queste macchine presentano dei movimenti, soprattutto negli arti, pressoché identici a quelli degli uomini e devono poter essere utilizzati al meglio da un operatore umano.

"La speranza è che mettendo le persone all'interno di un ambiente in cui possono muoversi e guardarsi intorno in un modo molto più intuitivo rispetto a ciò che sarebbe possibile con mouse e tastiera, richiedano meno allenamento nella comprensione del modo in cui si dovrà operare con il robot, rendendo di conseguenza il movimento più diretto e veloce," spiega il software engineer della NASA, Garret Johnson.

La demo in questione è stata creata per ricreare in tutto e per tutto delle situazioni realistiche per il robot, riproducendo inoltre il lag che ci sarebbe tra i comandi dell'operatore e l'effettiva azione del robot.

L'esperienza mostra sin da ora parecchio potenziale ma la demo deve ovviamente essere perfezionata sotto diversi aspetti. Cosa pensate di questa interessante applicazione della realtà virtuale?

Fonte: RoadtoVR

Guarda su YouTube