Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le DirectX 12 miglioreranno del 20% le prestazioni di Xbox One?

Ecco com'è nato l'equivoco in una news riepilogativa.

Il 4 marzo, Phil Spencer, capo della divisione Xbox di Microsoft, ha tenuto una conferenza alla Game Developers Conference, che si è conclusa proprio ieri a San Francisco, riguardo il futuro del gaming all'interno dell'ecosistema del produttore americano.

Ciò che ha colpito maggiormente il mondo videoludico, scatenando un'ondata di post sui forum e commenti sui siti specializzati, è stata una fantomatica dichiarazione di Spencer, secondo cui le prossime DirectX 12 aumenterebbero del 20% le prestazioni di Xbox One.

In realtà si è trattato di un fraintendimento, causato da un'interruzione del live streaming della conferenza, proprio nel momento in cui il boss di Xbox era intento ad evidenziare i miglioramenti apportati dalle prossime API di Microsoft.

A questo link potete trovare il video integrale dell'evento, proprio nel momento in cui Spencer fa la dichiarazione tanto discussa, precisamente dal minuto 23:40.

Parlando nello specifico di Windows 10, il capo della divisone Xbox dice: "A gennaio ho parlato di alcuni dei miglioramenti della CPU che si potranno vedere sullo stesso codice che passa dalle DirectX 11 alle DirectX 12. Fino al 20% di aumento delle prestazioni in alcuni casi, in base a come girano i giochi e a come vengono utilizzate le DirectX 12".

D'altronde è stato proprio Spencer a dichiarare su Twitter nove mesi fa che le prossime API di Microsoft aiuteranno gli sviluppatori a lavorare su Xbox One, senza apportare però cambiamenti radicali.

Sempre il 4 marzo su Xbox Wire è stato pubblicato un resoconto della conferenza Microsoft avvenuta quel giorno durante la Game Developers Conference, in cui si può leggere chiaramente che il miglioramento del 20% delle performance riguarda determinati contesti in ambito PC.

"Le DirectX 12 permettono agli sviluppatori PC di avere a disposizione un nuovo livello di potenza e controllo e attraverso delle singole API gli sviluppatori possono accedere attraverso tutti i dispositivi Windows. Com'è stato mostrato con Fable Legends che gira con l'Unreal Engine 4, c'è stato un miglioramento del 20% delle prestazioni. Come annunciato oggi, Epic sta creando Unreal Tournament usando l'Unreal Engine 4 e le DirectX 12, che stabiliscono un nuovo punto d'arrivo per la fedeltà visiva nel PC gaming".

Le nuove librerie, dunque, aiuteranno gli sviluppatori ad utilizzare al meglio le risorse di Xbox One, ma parlare di un aumento generico delle prestazioni sarebbe fuorviante: è difficile dare una definizione numerica ai cambiamenti, e di gioco in gioco i miglioramenti potrebbero essere più o meno evidenti.

Fonte: DualShockers

Avatar di Pier Giorgio Liprino
Pier Giorgio Liprino: Per far felice Pier Giorgio basta parlargli di politica, scienza e videogiochi. A questi ultimi s'è avvicinato da bambino giocando ad Age of Empires 2 e da allora è rimasto un appassionato PC gamer, con uno sguardo attento alle console.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!