Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Lucasfilm cede al lato oscuro: rimosso il remake amatoriale di Star Wars: Knights of the Old Republic

I responsabili del progetto hanno ricevuto una lettera dalla major e interrotto lo sviluppo.

Da un paio d'anni un team di sviluppatori amatoriali è impegnato nello sviluppo di Apeiron, un remake completo in Unreal Engin 4 del celebre Star Wars: Knights of the Old Republic.

Il progetto, attivo dal 2015, aveva attratto l'entusiasmo dei fan non solo perché avrebbe proposto l'amatissimo KOTOR in una veste grafica rinnovata grazie all'Unreal Engine, ma anche perché sarebbero state incluse nuove e innovative feature come quella che avrebbe reso possibile una maggiore personalizzazione della spada laser del protagonista.

Purtroppo, il gioco è arrivato alle orecchie di Lucasfilm, che ha inviato una lettera al leader del team Poem Studios, Taylor Trotter, invitandolo a sospendere immediatamente lo sviluppo. "Ho ricevuto una lettera da Lucasfilm", svela Trotter su Twitter. "Ho esaurito le opzioni per mantenere a galla il progetto, sapevamo che questo giorno sarebbe potuto arrivare. Mi dispiace, e che la Forza sia con voi."

Trotter ha poi pubblicato il contenuto della lettera, riportato da Eurogamer.net, che si apre riconoscendo la passione degli sviluppatori. "Riconoscendo l'attaccamento e l'entusiasmo di Poem Studios per il franchise Star Wars e per KOTOR, siamo comunque costretti a obiettare riguardo a qualsiasi utilizzo senza licensa delle proprietà intellettuali di Lucasfilm."

Nella lettera, la major intima poi a Trotter di sospendere immediatamente lo sviluppo e di distruggere tutto il codice e il materiale collegato a questo progetto. Una bruttissima notizia per coloro che stavano seguendo Apeiron, e in generale per chi si considera un fan di Star Wars: Knights of the Old Republic.

Che ne pensate della notizia? Lucasfilm ha fatto bene a difendere le sue proprietà intellettuali? Stavate seguendo Apeiron?

A proposito dell'autore
Avatar di Gianluca Musso

Gianluca Musso

Contributor

Si è appassionato ai videogiochi grazie al capolavoro Monkey Island, oggi massacra NPC nei GDR Bethesda. Qualcosa dev'essere andato storto!

Commenti