Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Marvel's Avengers delude le aspettative, Square Enix registra perdite per $40 milioni

Brutte notizie per i Vendicatori.

Square Enix ha recentemente pubblicato i suoi ultimi risultati finanziari e non sono per niente brillanti. La colpa di tutto questo? Molto probabilmente di Marvel's Avengers.

La compagnia giapponese ha pubblicato i risultati degli ultimi sei mesi fino al 30 settembre 2020 e sebbene introiti e profitti siano superiori rispetto a quelli dello stesso periodo dell'anno scorso, il trimestre che ha visto l'uscita di Marvel's Avengers è stato caratterizzato da una perdita complessiva di 5 miliardi di yen, ovvero quasi 40 milioni di euro.

La compagnia non ha voluto spiegare nel dettaglio i dati di vendita del titolo in questione e nemmeno ha commentato le sue performance, ma l'avventura Crystal Dynamics non ha fatto sicuramente miracoli.

Nel primo trimestre dell'anno fiscale 2021, periodo in cui è stato pubblicato Final Fantasy 7 Remake, la divisione "HD Games" ha registrato vendite nette per 34.1 miliardi di yen, quasi 277 milioni di euro e ricavi operativi per 10 miliardi di yen (81 milioni di euro). Di contro, il trimestre successivo (luglio-settembre), che ha visto la pubblicazione di Marvel's Avengers, la divisione HD Games ha visto vendite nette per 23.7 miliardi di yen (193 milioni di euro), ma perdite operative per 5 miliardi, come detto sopra.

Non sono risultati che determineranno la bancarotta di Square-Enix, ma è chiaro che Marvel's Avengers non abbia soddisfatto le aspettative del publisher. Purtroppo, non abbiamo dei dati chiari sulle sue performance fra gli scaffali, tuttavia un analista di Tokyo sostiene che il titolo ha venduto solo 3 milioni di copie, il 60% delle previsioni iniziali.

In quanto GaaS, Marvel's Avengers può restare in vita per molto tempo, grazie al supporto e ai continui aggiornamenti degli sviluppatori. Tuttavia, fra questi risultati poco incoraggianti, un numero di giocatori altalenante e in continua discesa e il COVID che ha rallentato notevolmente i tempi di sviluppo, questo non è proprio il momento più roseo per titoli del genere.

Cosa ne pensate? Secondo voi si mette male per Marvel's Avengers? Oppure c'è sempre la possibilità di risorgere?

Fonte: Eurogamer