Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Microsoft: Cloud in arrivo su Xbox 360

Ma OnLive ha delle limitazioni.

Xbox 360 sbarcherà presto sulle nuvole. A svelarlo è stato Brian Prince, dirigente Microsoft, nel corso di una conferenza alla GDC cinese.

"Vedrete sulla nostra piattaforma cose che sono specificamente del cloud", si è lasciato sfuggire Prince. "Ci sto già lavorando, è davvero eccitante, ma non posso dirvi altro o sarò licenziato".

Mentre non è ancora chiaro in che modo la console Microsoft riuscirà a sfruttare gli innovativi meccanismi del cloud, è certo, forse un tantino scontato se consideriamo il mancato supporto al Bluray, che gli uomini di Redmond vedono di buon occhio servizi come OnLive e Gaikai:

"Sono vere e proprie piattaforme di gioco fatte servizio. Ci sono alcune limitazioni in questi casi, ma penso sul serio che il futuro del gaming sia 'sulle nuvole'".

Restano i dubbi sulla capacità di accesso ai titoli più attesi (immaginatevi uno Steam ancora più affollato) e sull'attualmente scarsa disponibilità di connessioni veloci nel nostro paese. Un problema, quest'ultimo, di cui Prince è al corrente:

"Nessun problema se vivi in città, ma gran parte degli americani non vive in una città, per esempio".

Playstation 3 fa già uso del cloud per i salvataggi dei giochi (un privilegio degli utenti Playstation Plus, a dirla tutta); Xbox 360 si adeguerà con l'imminente update autunnale della Dashboard.

Avatar di Paolo Sirio
Paolo Sirio: Boxaro ma non troppo, sonaro a tratti con un occhio di riguardo per Nintendo, comprende ben presto che il mestiere del giornalista, filtrato per la passione dei videogiochi, ha tutto un altro sapore.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!