Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

I videogiochi migliorano il rendimento scolastico

Secondo un recente studio.

I videogiochi migliorano il rendimento scolastico, o almeno questa è la conclusione a cui è giunto il Professor Alberto Posso del Melbourne Institute of Technology, dopo aver lavorato ad una ricerca in tal proposito.

Analizzando i risultati di dodicimila studenti delle scuole superiori, sarebbe infatti emerso che i ragazzi che giocano tutti i giorni ai videogiochi hanno ottenuto in media 15 punti in più nel test a loro somministrato.

Al contrario, i ragazzi che trascorrono le giornate su Facebook e Twitter hanno ottenuto 4 punti in meno in media.

Secondo il Professor Posso, la spiegazione a questi risultati sarebbe da ricercare nell'approccio logico necessario per risolvere i puzzle presenti nei giochi, come riporta La Stampa.

"I videogiochi permettono di applicare e migliorare le conoscenze imparate a scuola, i giocatori utilizzano la logica e le conoscenze scientifiche e matematiche per risolvere i rompicapi e allo stesso tempo imparano a focalizzarsi su quello che fanno".

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Pier Giorgio Liprino

Pier Giorgio Liprino

Contributor

Per far felice Pier Giorgio basta parlargli di politica, scienza e videogiochi. A questi ultimi s'è avvicinato da bambino giocando ad Age of Empires 2 e da allora è rimasto un appassionato PC gamer, con uno sguardo attento alle console.
Commenti