Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Milestone: "su PS4 e Xbox One bisogna adottare varie strategie di ottimizzazione"

Per ottenere stessi risultati grafici su entrambe le piattaforme.

Gli sviluppatori del titolo motociclistico Ride, Milestone, hanno appena fatto luce su alcuni aspetti del suo sviluppo su PlayStation 4 e Xbox One.

Di recente il game director dello studio, Andrea Basilio, si era espresso riguardo una netta uguaglianza tra queste due versioni del titolo, ed oggi ha svelato quale è stato il segreto per raggiungere questo risultato:

"Nonostante le differenze hardware che caratterizzano le due console e le chiacchiere ad esse relative, lo sviluppo di un gioco dovrà sempre fronteggiare problematiche dovute ai diversi colli di bottiglia che caratterizzano i componenti delle due macchine. Il segreto per un'ottimizzazione adeguata sotto questo punto di vista rappresenta il riconoscimento e successivo sfruttamento dei vari punti di forza di entrambe le console. Posso fare un esempio di questo caso concreto, su PS4 occorre fare affidamento sulla potenza dettata dalla larghezza di banda della GPU, su Xbox One invece bisogna gestire in maniera intelligente la eSRAM. Un errore comune è invece concentrarsi solo su un singolo punto di forza di una delle due macchine, svantaggiando così l'altra. Entrambe le versioni PlayStation 4 e Xbox One di Ride sono assolutamente identiche e con un ottima fluidità, un risultato di cui andiamo fieri, dato che molti giochi vengono proposti con upscale e in formato letterbox", ha spiegato Basilio.

Vi ricordiamo che Ride è atteso per il 27 marzo, su PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 3, Xbox 360 e PC.

Fonte: GamingBolt